La settimana a Figline e Incisa: gli eventi fino al 2 dicembre

Letture, musica, teatro, proiezioni, mercatino natalizio e tanto altro tra gli appuntamenti in città. Scoprili tutti su www.fiv-eventi.it


 

Sono tanti gli eventi in programma a Figline e Incisa questa settimana. Si parte da oggi, mercoledì  28 novembre, quando al Circolo Fanin (via M. Graziani, Figline) si terrà una nuova Lectio Dantis, inserita nella rassegna “Agenda letteraria”. L’appuntamento è come sempre alle 17,30, quando Giovanni Papini spiegherà l’XI canto del Paradiso, incentrato sulla figura di San Francesco. 

Giovedì 29 alle 21,15 ci si sposterà invece al Ridotto del Garibaldi (piazza Serristori) per la lettura di 10 dei 20 racconti selezionati nell’ambito del concorso di narrativa breve Petrarca.Fiv, promosso da Comune e Con.tempo e dedicato al tema “Identità e Radici”. Se a leggere i brani sarà l’attore Mario Pietramala, a votarli e a decidere chi mandare in finale sarà il pubblico in sala. Per saperne di più sul concorso: www.fiv-eventi.it oppure www.contempo.cc .

Venerdì 30 si tornerà al Circolo Fanin, dove alle 17,30 si parlerà della rivoluzione del ’68, di Sartre e della Sinistra europea, nell’ambito della rassegna “Agenda letteraria”. 
Alle 18 invece a Casa Petrarca (piazza Benassai, Incisa) proseguirà la rassegna “Nolite te bastardes carborundorum”, incontri e proiezioni sull’universo femminile promossi dall’associazione Circuito corto, nell’ambito del progetto Tenda Rossa nel Valdarno . Questa settimana sarà proiettato il documentario “Girl at war”, sulla lotta delle donne curde contro l’Isis. Per il programma completo delle iniziative: www.casapetrarca.org. A seguire, Casa Petrarca ospiterà un nuovo incontro di gruppo della rassegna “Liberi di Amarsi”, dedicati all’approfondimento dei concetti di coppia, relazione, amore, crisi, emozioni e famiglia. Appuntamento alle ore 21. 

Sabato 1 dicembre si concluderà, con un incontro a tema donazione (di sangue, organi e midollo osseo) la rassegna “I Sabati della Salute” al circolo Arci Rinascita di Figline. A partire dalle 10 ne parleranno la dott.ssa Beatrice Rigatti, biologa dell’associazione ADMO, Gino Calvani, presidente dell’Avis comunale di Figline, Mauro Lombardi, presidente gruppo Fratres di Figline e la dott.ssa Paola Montaghi, responsabile dello sportello FacileFIV del Comune.

Sabato, inoltre, ripartiranno anche i Salotti letterari curati dalla Pro loco Marsilio Ficino di Figline, in programma a Palazzo Pretorio (piazza San Francesco, Figline) alle 17. Il primo incontro si intitola “Cantar di Poesia. L’arte di improvvisare in ottava rima” e vedrà Bruno Grassi, Franco Ceccarelli e Giovanna Sarri impegnati nella veste di improvvisatori. Ingresso libero. 

La sera invece, dalle 20 a mezzanotte, la Croce Rossa di Incisa allestirà una  postazione prelievi in piazza Ficino, dove sarà possibile effettuare gratuitamente il test per HIV  e HCV. Domenica 2  dicembre dalle 8 alle 20 il centro di Incisa (da piazza Auzzi a lungarno Matteotti) ospiterà il mercato di Natale, con vendita straordinaria di frittelle, castagne e vin brulé. L’evento è organizzato dalla Pro loco Aldo Caselli, insieme a Le Botteghe del Petrarca e a Confesercenti Firenze. 

Si ricorda, inoltre, che questa settimana sono in programma anche due spettacoli teatrali. Il primo è “Quartet”, per la regia di Patrick Rossi Gastaldi,  in scena sabato 1 alle 21 (Abbonamento Turno A) e domenica 2 dicembre alle 16,30 (Abbonamento Turno C). I protagonisti sono  Giuseppe Pambieri, Paola Quattrini, Cochi Ponzoni ed Erica Blanc. I biglietti (in vendita da oggi in biglietteria) sono disponibili anche online, attraverso il circuito BoxOffice. Info: www.teatrogaribaldi.org .
Il secondo è la tappa figlinese del festival metropolitano Strings City, che prevede un concerto dell’Ort e del duo violino chitarra Bettotti e Saldarelli nella Chiesa di San Francesco dalle 17. Ingresso libero. 

Per rimanere sempre aggiornati su tutti gli eventi in città si rimanda al sito:  www.fiv-eventi.it 


«Torna alla lista