Letture al Giardino, mini-moto, Lisistrata, fotografia e mercato natalizio: ecco il programma della settimana

Si parte giovedì 30 novembre al Centro Sociale Il Giardino. Nel weekend, di nuovo in pista in via Kennedy, la mostra di Sandra Zagolin alla Galleria Fiaf, “La storia di Lisistrata” alla Sala Soci Unicoop di Figline e il mercato di Natale a Incisa

Il Natale si avvicina e si infittisce il calendario degli eventi patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Si parte giovedì 30 novembre alle ore 17, quando torneranno le “Letture al Giardino”, presso il Centro Sociale Il Giardino (Giardini Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Roma, Figline). Protagonista della sesta lettura, curata da Paolo Gualandi, il romanzo fantascientifico di Auguste de Villiers de l’Isle-Adam, “Eva Futura”, pubblicato nel 1886.

Sabato 2 e domenica 3 dicembre, inoltre, tornerà anche l’appuntamento quindicinale con la Scuola di Minimoto organizzata dall’associazione Time to Race ASD. Nel piazzale di via Kennedy a Figline, dalle 9 alle 18, ci sarà l’occasione per giovani e adulti, per prendere confidenza o migliorare le proprie capacità alla guida delle minimoto. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni, chiamare il numero 380 1821501.

Alla Galleria Fiaf, sede del Circolo Fotografico Arno (via Roma, Figline), sabato 2 dicembre (ore 15.30) verrà invece inaugurata una nuova mostra fotografica. Dopo quella dedicata all’opera Irene Perovich, è il turno della fotografa Sandra Zagolin che sbarca a Figline con l’esposizione intitolata “Patavium”: quindici scatti in grande formato che rappresentano gli affreschi della Cappella degli Scrovegni di Padova e gli altri cicli della pittura trecentesca patavina. La mostra sarà visitabile fino a domenica 31 dicembre: rimarrà aperta ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 21 alle 23. L’ingresso è gratuito ed è possibile visitare la mostra anche in giorni e orari diversi da quelli indicati inviando una mail a info@arnofoto.it.

Sempre sabato 2 dicembre, si chiuderanno gli eventi legati alle iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Alle ore 17, presso la Sala Soci Unicoop (via Ungheria 8, Figline), dove andrà in scena la lettura teatrale “La storia di Lisistrata”, ispirata alle “Lisistrata” di Aristofane e Beatrice Masini. Lo spettacolo, a cura di Laboratorio Si fa teatro dell’Associazione culturale Agita, vedrà la partecipazione di Miriam Bardini e Patrizia Mazzoni con Amanda Bigi, Lavinia Bigoni, Azzurra Cuomo, Gea Franchini, Dora Froeba, Gabriele Gonnelli, Pietro Lapi, Silvia Lombardi, Nazir Maman, Vincenzo Morelli, Ciro Ponzalli, Filippo Zaccari.

Domenica 3 dicembre, arrivano infine i primi sprazzi di Natale. A Incisa, verrà infatti organizzato un mercato natalizio dalla Pro Loco “Aldo Caselli” di Incisa, che si svolgerà in piazza Auzzi, piazza Santa Lucia e Lungarno Matteotti per tutta la giornata (orario 8-20).

In copertina, foto d'archivio del Circolo Fotografico Arno.

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista