Liberazione di Figline: lunedì suona la campana
Alle ore 11 del 27 luglio, come tradizione, la campana della Collegiata di Figline suonerà. E’ il ricordo della Liberazione di Figline dal nazifascismo, sessanta secondi per non dimenticare momenti e valori insostituibili per la democrazia italiana.
La commemorazione (in piazza Bianchi) è promossa dall’Amministrazione comunale, dall’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e dall’associazione “27 Luglio” e vedrà la partecipazione della sindaca Giulia Mugnai, della presidente del Consiglio comunale, Cristina Simoni, dell’assessore alla Cultura, Mattia Chiosi, del presidente Anpi, Cristoforo Ciracì e del presidente dell’associazione “27 Luglio”, Valerio Vannetti.
Alle 17,30, invece, il centro sociale “Il Giardino” (via Roma-Figline) ospiterà la presentazione del Microstudio “L’antifascismo nel Valdarno e in Toscana” a cura di Gianluca Bolis, nel corso della quale interverrà anche Matteo Mazzoni, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana.
Il rintocco della campana sarà ripetuto anche mercoledì 5 agosto a Incisa, data che ne segnò la Liberazione dal nazifascismo.