Meteo: l'1 settembre codice arancio per temporali forti

La Protezione civile ha emesso l'allerta per piogge intense da mezzanotte alle 17 di venerdì


Si informa che ‬ il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità codice Arancio per temporali forti nella giornata di domani, venerdì 1 settembre, da mezzanotte fino alle ore 17.

Sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni si consiglia di visitare la pagina internet http://www.regione.toscana.it/allertameteo/rischi-e-norme-di-comportamento.

Intanto, Publiacqua informa di aver provveduto alla pulizia di circa il 70% delle caditoie presenti sul territorio di sua competenza. Un risultato importante, raggiunto prima della fine dell'estate, che consentirà di effettuare la pulizia totale delle caditoie in anticipo sulla stagione autunnale e ridurre così il rischio che eventi meteorologici importanti possano determinare allagamenti.

Si ricora, però, che una caditoia pulita non è sufficiente per garantire la sicurezza del territorio. Durante eventi atmosferici particolarmente critici, infatti, la caduta delle foglie, insieme allo sporco presente sulla strada, potrebbe determinare l&39;acqua piovana. Per questo motivo, è importante, nel caso si rilevassero difficoltà di deflusso,  rimuovere il materiale che si è depositato sulla griglia.

 

 

 

 

 


«Torna alla lista