Nuove piante in viale Marconi: conclusa riqualificazione area

A Incisa completato il progetto di messa in sicurezza e abbattimento barriere architettoniche da 60mila euro


Sostituzione piante, abbattimento barriere architettoniche, nuovo asfalto e rifacimento marciapiedi. Sono questi i vari step dei lavori di riqualificazione che hanno interessato viale Marconi, a Incisa, per un totale di 60mila euro.

Nel dettaglio, gli interventi (appena conclusi) sono partiti la scorsa primavera con l’abbattimento di 19 tigli, reso indispensabile dallo stato di salute delle piante, malate e quindi pericolose per l’incolumità dei cittadini. Subito dopo, si è provveduto al rifacimento dei marciapiedi su entrambi i lati di viale Marconi, danneggiati proprio dalle radici degli stessi alberi abbattuti, per poi proseguire con la riasfaltatura della strada e, la scorsa settimana, con la piantagione di 19 liquidambar (in sostituzione ai tigli abbattuti, al momento di circa 4 metri ma che nel tempo potranno raggiungere un’altezza compresa tra i 15 e i 18 metri). 

Siamo soddisfatti della riqualificazione generale di quest’area, dove gli alberi sottoposti a taglio rappresentavano un pericolo reale e incombente per i cittadini – hanno spiegato la sindaca Mugnai e gli assessori Tilli e Meazzini, durante il sopralluogo di questa mattina -. Quelle piante, infatti, oltre ad essere danneggiate al loro interno e, quindi, a rischio caduta, avevano anche danneggiato asfalto e marciapiedi lungo il viale, con le loro radici. Abbiamo quindi approfittato dell’abbattimento e della sostituzione di questi alberi per riqualificare completamente la zona, che adesso è certamente più sicura, funzionale e accessibile a tutti”. 

 





«Torna alla lista