Piano comunale risanamento acustico: va avanti iter per approvazione

A breve online il Documento preliminare per Verifica Assoggettabilità ambientale. I cittadini possono chiedere informazioni l’11 maggio in municipio a Incisa


Dopo l’approvazione del Nuovo Piano Comunale di Classificazione acustica, avvenuta in Consiglio Comunale il 3 novembre 2016, il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha avviato l’iter procedurale che consentirà di dotarsi anche del Piano Comunale di Risanamento Acustico (in sigla PCRA). 

Si tratta di uno strumento – reso obbligatorio dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale – che analizza le criticità acustiche emerse nel Piano Comunale di Classificazione Acustica e che si pone l’obiettivo di sanarle. Il tutto attraverso una serie di azioni che, per infrastrutture di proprietà o di competenza comunale, riguardano l’utilizzo di pavimentazioni a bassa rumorosità, la realizzazione di barriere antirumore, la sostituzione degli infissi e l’utilizzo di ricettori sensibili.

Per le criticità generate da infrastrutture di enti sovracomunali o di soggetti privati , invece, nel Piano Comunale di Risanamento Acustico si prende atto dei Piani di Contenimento del Rumore definiti dai singoli gestori e, nelle fasi di progettazione e realizzazione degli interventi, si definiscono le  eventuali attività del Comune. In ogni caso, gli interventi di cui si parla non interesseranno tutta la cittadinanza, ma solo i residenti delle aree da risanare e non avrà comunque effetti sulla natura urbanistica delle aree interessate.

A breve, su comunefiv.it, sarà disponibile il Documento preliminare redatto per la Verifica di Assoggettabilità Ambientale del Piano Comunale del Risanamento Acustico, che contiene una sintesi delle sue principali caratteristiche e del suo impatto, dal punto di vista ambientale. 

Per ulteriori informazioni, l’Assessore all’Ambiente, Lorenzo Tilli, il responsabile dell’ufficio Ambiente, Lorenzo Venturi, e l’ing. Francesco Borchi (direttore tecnico dello studio Vi en.ro.se, che ha redatto il PCRA) saranno a disposizione dei cittadini venerdì 11 dalle 9 alle 11, presso il municipio di Incisa. 

 


«Torna alla lista