Pippo Russo alla BiblioCoop per raccontare la vita in cooperativa

Sabato 17 febbraio alle ore 17 la presentazione del suo ultimo libro, che intreccia la storia della cooperazione al consumo con quella dei suoi lavoratori


 

Sabato 17 febbraio, alle ore 17, il punto lettura BiblioCoop di Figline (via Ungheria 6) ospiterà la presentazione del libro “Il fucile e la macchina da cucire. Per una storia sociale della cooperazione al consumo” di Pippo Russo. A presentarlo sarà il suo autore, docente di sociologia presso l’Università di Firenze, che  lo ha pubblicato nel 2017 con la casa editrice Editpress.

Si tratta di un romanzo popolare, all’interno del quale le vicende personali dei suoi protagonisti si intrecciano con quelle del contesto storico e lavorativo di riferimento (periodo compreso  tra il 1891 e il 1950). Il volume, infatti, nasce da una ricerca di Pippo Russo sui documenti conservati nell’Archivio Storico di Unicoop Firenze, dove cercava materiali per una ricerca sociologica sul funzionamento delle cooperative.

I verbali dei Consigli di Amministrazione e dei Comitati esecutivi in cui si è imbattuto, però, non sono documenti formali dal taglio burocratico, ma testimonianze di episodi di vita in cooperativa, compreso quello che dà il  titolo al volume. Si tratta di una lotteria organizzata da una delle più antiche cooperative italiane, quella di Sesto Fiorentino, finalizzata alla raccolta fondi per finanziare la costruzione di un nuovo locale. In palio due premi: uno pensato per gli uomini (fucile), subito ritirato dal vincitore dopo l’estrazione dei numeri vincenti; l’altro per le donne (la macchina da cucire), che non sarà mai ritirato e, per questo, svenduto. 

Questo appuntamento si inserisce all’interno della rassegna comunale di promozione della lettura, intitolata “Agenda letteraria per una comunità che legge”, di cui il programma completo è disponibile sul sito www.fiv-eventi.it .

 


«Torna alla lista