Popolizio al Teatro Garibaldi con “Copenaghen”

Sabato 10 e domenica 11 sarà a Figline con Umberto Orsini e Giuliana Lojodice. Biglietteria su www.teatrogaribaldi.org

Nuovo appuntamento con la stagione di prosa del Teatro Garibaldi questo weekend. Sabato 10 e domenica 11 marzo a Figline arriverà Massimo Popolizio con “Copenaghen” di Michael Frayn, insieme a Umberto Orsini e Giuliana Lojodice per la regia di Mauro Avogadro.

La storia è ambientata in un luogo che ricorda un’aula di fisica, dove, immersi in un’atmosfera quasi irreale, tre persone, due uomini e una donna, parlano di cose successe in un lontano passato, cose avvenute tanto tempo prima, quando tutti e tre erano ancora vivi. Sono Niels Bohr (Orsini), sua moglie Margrethe (Lojodice) e Werner Heisenberg (Popolizio). Il loro tentativo è di chiarire che cosa avvenne nel lontano 1941 a Copenaghen quando improvvisamente il fisico tedesco Heisenberg fece visita al suo maestro Bohr in una Danimarca occupata dai nazisti. Entrambi coinvolti nella ricerca scientifica, ma su fronti opposti, probabilmente vicini ad un traguardo che avrebbe portato alla bomba atomica, i due scienziati ebbero una conversazione nel giardino della casa di Bohr, il soggetto di quella conversazione ancora oggi resta un mistero e per risolverlo la Storia ha avanzato svariate ipotesi.

Massimo Popolizio è alla prima presenza al Garibaldi, mentre Umberto Orsini nel 1995/96 è stato protagonista di “Otello” e Giuliana Lojodice, a fianco di Aroldo Tieri, di “Esuli” nella stagione 1987/88.

Lo spettacolo si terrà sabato 10 marzo alle ore 21 (abbonamento Turno “A”) e domenica 11 marzo alle ore 16,30 (abbonamento Turno “C”). I biglietti sono acquistabili da mercoledì 7 marzo direttamente presso la biglietteria del Garibaldi (piazza Serristori; ore 9,30-12,30 e 16-19) mentre sono già disponibili presso i box informazioni dei negozi UniCoop Firenze oppure online, attraverso il circuito BoxOffice al seguente indirizzo: https://www.boxol.it/it/advertise/teatro-garibaldi/187332 
Per conoscere le stagioni complete di Concertistica e di Prosa al Garibaldi: www.teatrogaribaldi.org


«Torna alla lista