Progetti Tiroide e Melanoma: da oggi via a prenotazioni visite gratuite

Iniziativa di Ant, Sezione Soci Coop Figline, ComuneFiv e Comuni di Rignano e Reggello. Intanto in città proseguono le iniziative a tema prevenzione


Partono da oggi (4 ottobre) le prenotazioni per effettuare le visite gratuite promosse da Ant, in collaborazione con la Sezione Soci Coop Figline e i Comuni del Valdarno Fiorentino, per la diagnosi precoce del melanoma e da domani (5 ottobre) quelle per la prevenzione delle neoplasie tiroidee.

Il tutto nell'ambito dei progetti Tiroide e Melanoma che, in totale, prevedono rispettivamente 90 ecografie  e 90 visite dermatologiche.
Per Figline e Incisa Valdarno, i controlli (30 in tutto, per ciascuna tipologia) si svolgeranno solo su prenotazione con il seguente calendario: 13 ottobre, Progetto Melanoma presso Studi Medici di Via Pisacane 31, Loc. Matassino, Figline e Incisa Valdarno; 14 ottobre, Progetto Tiroide presso Studi Medici di Via Pisacane 31, Loc. Matassino, Figline e Incisa Valdarno.
Per prenotarsi è necessario rivolgersi al n. 3490693571 dalle 9 alle 13 (esclusi sabato e domeniche), con le seguenti modalità: dal 4 all'11 ottobre prenotazioni aperte per il Progetto melanoma; dal 5 al 12 ottobre per il Progetto Tiroide . Le visite sono riservate ai cittadini residenti nei Comuni di Figline e Incisa Valdarno.

Sempre in tema di prevenzione e salute, si ricorda, inoltre, che a Figline prosegue il ciclo di incontri dal titolo "I Sabati della Salute", che per il 14 ottobre e il 28 ottobre prevede ancora due appuntamenti al circolo Arci Rinascita di Figline (ore 10-12; via Roma 17).

Così come nei primi due incontri di settembre, alcuni specialisti (medici e personale socio-sanitario) approfondiranno queste tematiche, rispondendo a dubbi e domande dei partecipanti. Nel dettaglio, il primo incontro di ottobre è fissato per la mattinata del 14 e si intitola “Una mela al giorno…la salute nel piatto”; il secondo si terrà invece giorno 28, quando si parlerà di oncologia e cure mediche, attraverso gli incontri dal titolo “L’elefante nella stanza: l’oncologia tra vecchi pregiudizi e nuove prospettive di cura” e “Le altre vie della salute: percorsi di medicina complementare e medicina narrativa”.

Per il calendario completo e per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative in città: www.fiv-eventi.it









«Torna alla lista