Rischio incendi boschivi: fino al 31 agosto stop accensione fuochi

Ieri è scattato il periodo di alto rischio anche a Figline e Incisa, con divieto assoluto di abbruciamenti. Oltre 2000 euro di sanzioni per i trasgressori

Anche a Figline e Incisa, da ieri e fino al 31 agosto, è scattato il periodo di alto rischio per lo sviluppo di incendi boschivi. Per questo motivo, per tutto il mese di luglio e di agosto, sarà vietata la combustione di residui vegetali in qualsiasi orario e luogo.

Negli altri periodi dell’anno (non giudicati  a rischio incendio), invece, per gli abbruciamenti eseguiti in bosco e nei rimboschimenti sarà comunque necessario essere autorizzati dall’ente territorialmente competente. In ogni caso, sarà cura di chi le esegue effettuarle solo in assenza di vento (nel caso in cui la colonna di fumo salga verticalmente) e adottare le dovute precauzioni, che consistono nel: limitare il materiale da bruciare in piccoli cumuli; eseguire gli abbruciamenti in spazi ripuliti; operare in presenza di un adeguato numero di persone (e mai da soli), sorvegliando la zona fino al completo spegnimento del fuoco. Inoltre, i proprietari e gli affittuari di terreni posti lungo la ferrovia devono, obbligatoriamente, mantenere una striscia di terreno (sufficientemente larga) lungo il confine libera da cespugli, erbe secche e da ogni altro materiale o vegetale combustibile, come previsto dal Dpr 11 luglio 1980 n 753.

La mancata osservanza dei divieti, comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia. Nei periodi a rischio, nel bosco e nelle aree assimilate dei comuni a rischio particolarmente elevato per lo sviluppo di incendi boschivi (Bagno a Ripoli, Figline e Incisa Valdarno e Rignano sull'Arno), si applica la sanzione di 2.066 euro. Nei periodi non a rischio, ovunque, si applica la sanzione di 120 euro. 

Si ricorda che, in caso di avvistamento di incendi, è possibile contattare uno dei seguenti numeri: 800 425 425 (Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana); 1515 (Servizio di Emergenza Ambientale); 115 (Vigili del Fuoco), 055 9502042 (Gaib); 055 8336245 (ProCiv). 

Per maggiori informazioni si rimanda al  sito del Centro Intercomunale di Protezione Civile: http://protezionecivile-arnosudest.055055.it/ 

 


«Torna alla lista