Tra cinema e letteratura: domenica lezione su Don Chisciotte

Il 17 dicembre appuntamento al Pretorio con il prof. Corsi. Incontro inserito nella rassegna culturale a tema


Domenica 17 dicembre, alle ore 17,  presso la Sala Sarri del Palazzo Pretorio, si terrà una lezione a cura di Daniele Corsi (docente presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale dell’Università di Siena) incentrata sul confronto tra il romanzo di Miguel de Cervantes e sulle sue varie trasposizioni cinematografiche. 

Ripercorrere la storia del cinema seguendo le orme di Cervantes e del suo Chisciotte, infatti, significa ricostruire le fasi evolutive del linguaggio cinematografico e valutare lo sviluppo dei rapporti fra cinema e letteratura insieme alle trasformazioni del nuovo mezzo. Inoltre, questo confronto consente di osservare come il cinema, specialmente dopo l’avvento del sonoro, ha adattato la lingua di Cervantes e i suoi celebri dialoghi e monologhi al contesto di riferimento, partendo dalle scene mute fino all’adattamento in catalano.

L’incontro di domenica si inserisce nella rassegna dal titolo “Don Chisciotte. La figura e il simbolo dell’impossibile”, organizzata nel periodo natalizio dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline e Incisa Valdarno per far conoscere al grande pubblico il celebre personaggio ideato da Miguel de Cervantes e per coglierne l’attualità del messaggio.

Per rimanere sempre aggiornati su tutti gli appuntamenti in città si consiglia di visitare il sito www.fiv-eventi.it .

 




 


«Torna alla lista