Tutti gli eventi della settimana a Figline e Incisa

Ultimo appuntamento con la rassegna “Il giardino di Alceste” e doppio incontro al Perlamora Festival in scena fino al 6 luglio


Nuova settimana di eventi a Figline e Incisa, con una serie di appuntamenti inseriti nel calendario estivo.

Si parte il 2 agosto, con l’ultimo incontro de “Il Giardino di Alceste”, che si concluderà al circolo Arci di Ponte agli Stolli (Figline; ore 21,30). Si tratta della rassegna che,  dal 2 luglio, ha portato in scena nelle frazioni della città un totale di 5 letture in musica, a tema “racconti da falò”. Nel dettaglio, questo ultimo incontro si incentrerà sul vampirismo, che sarà affrontato attraverso opere di Hoffmann, Polidori e Le Fanu. Ad interpretarle saranno Ciro Gallorano, Chiara Cappelli e Sara Bonci, su accompagnamento musicale della violinista Roberta Stancu.

Nei giorni seguenti, ci si sposterà al centro Perlamora (via Golfonaia, 29 – Località Pavelli, Figline, dove l’appuntamento con l’omonimo festival questa settimana è doppio. Il primo si terrà il 3 agosto a partire dalle 21,30, quando toccherà al giornalista Paolo Ciampi presentare il suo libro “Tre uomini a piedi” (Ediciclo editore). Si tratta della storia di tre uomini, amici dai tempi del liceo, che decidono di mettersi in viaggio insieme, a piedi, per cercare un diversivo alla routine dei giorni. Il tutto percorrendo la via degli Dei, che unisce Bologna a Firenze per un totale di 130 km. Oltre all’autore, saranno presenti anche Oliviero Buccianti (autore di guide escursionistiche e storico) e Daniele Raspini (direttore Asp Martelli di Figline), pronti a parlare di escursioni ambientali e di natura. A moderare, invece, sarà Giulia Rafanelli, giornalista di Intoscana.it e social&web editor di Muoversi in Toscana.

Il 4 agosto il tema dell’incontro sarà l’osservazione del cielo, con tanto di dimostrazione pratica e con la videoproiezione dal titolo “Alla scoperta della luna”, di Sandro Sancese.  Anche in questo caso si inizia alle 21,30.

Si ricorda che il calendario completo di tutti gli eventi estivi, a ingresso libero, è consultabile sul sito www.fiv-eventi.it


«Torna alla lista