Tutti i numeri della Biblioteca "Marsilio Ficino"

La biblioteca di via Locchi presenta i suoi servizi: prestito, dvd, web, riviste e apertura da lunedì a sabato


Sono 3853 gli iscritti della Biblioteca “Marsilio Ficino” di Figline: 317 in più rispetto al 2014, quando invece erano 3536. Non solo libri a loro disposizione, ma anche Cd musicali, DVD, quotidiani e riviste, per un patrimonio complessivo di 32147 unità: un'offerta che, rispetto al 2014, è stata arricchita da 1312 nuovi acquisti. Per richiedere la consultazione o il prestito di volumi non presenti in catalogo è, invece, disponibile il prestito interbibliotecario: un servizio che, da gennaio a settembre 2015, ha registrato 818 richieste.

Gli utenti, inoltre, hanno la possibilità di utilizzare due postazioni computer, disponibili sia per la consultazione del catalogo della biblioteca sia per le ricerche online. Il personale della biblioteca è a disposizione per assistere i cittadini alle prese ogni giorno con i problemi informativi grandi o piccoli degli utenti. In crescita anche il servizio MLOL (Medialibrary online), per scaricare gratuitamente musica, video, ebook, leggere giornali e riviste sul proprio smartphone, corsi a distanza, e altro.

La “Marsilio Ficino” è, inoltre, dotata di rete wi-fi: un'opportunità in più per gli studenti del territorio, perché consente di utilizzare le postazioni non solo per la lettura e la consultazione dei volumi, ma anche per motivi di studio e ricerca. E proprio per rendere questa offerta più adeguata alle esigenze degli studenti, che rappresentano circa il 32% dell'utenza della biblioteca, si è scelto di operare una selezione delle riviste: già dallo scorso gennaio, infatti, sono state incluse in catalogo Ciak, l’Espresso, Internazionale, Mucchio selvaggio, National Geographic, Nuovi argomenti e Wired. Oltre ai quattro quotidiani La Nazione, La Repubblica, il Corriere della Sera e il Sole 24 Ore.

Spazio anche agli eventi di promozione della lettura, agli incontri e alla presentazione di libri, che la “Marsilio Ficino” organizza periodicamente in collaborazione con la libreria “La Parola” e con l'associazione “Amici della Biblioteca Zimmer club”. La biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13. Per informazioni: tel 055.9125290.


 


«Torna alla lista