Zanzara tigre: una guida per "mantenere le distanze"
Prosegue l'attività di prevenzione e di contrasto alla zanzara tigre sul territorio comunale. Dopo il convegno del 13 aprile scorso, in cui i responsabili della Asl 10 di Firenze hanno presentato le iniziative intraprese e le prospettive per la difesa, il Comune di Figline sta dando il via ad una serie di attività per ridurre il proliferarsi della zanzara tigre.
“Il convegno è stata un'ottima occasione per affrontare questo problema – ha spiegato l'assessore all'Ambiente, Gino Calvani -, la zanzara tigre va contrastata tempestivamente e in questo l'attenzione del Comune sarà alta come negli anni passati, con interventi periodici di disinfestazione degli spazi di pertinenza pubblica. In ogni caso, come sottolineato dai relatori dell'Asl intervenuti al convegno, è fondamentale la collaborazione dei cittadini per quanto concerne le aree private, per le quali si raccomandano una serie di comportamenti che, se evitati, porteranno benefici a tutta la popolazione. In tal senso è in distribuzione una guida, disponibile anche sulla rete civica, in cui sono spiegati tutti gli accorgimenti necessari per trascorrere un'estate tranquilla senza l'incubo di questo fastidioso insetto”.
Si informa inoltre che sono già in distribuzione presso la stazione ecologica comunale dello Stecco le pasticche per la lotta alle larve della zanzara tigre: l'opportunità è riservata ai soli residenti nel comune di Figline, gratuitamente.
Intanto il Comune sta valutando la possibilità di acquistare delle batbox da regalare ai cittadini, ovvero piccole casette di legno da utilizzare per offrire nuovi rifugi ai pipistrelli, efficienti predatori di zanzare. Le batbox sono infatti studiate per attrarre i pipistrelli che frequentano gli ambienti urbanizzati e possono essere appese agli alberi del proprio giardino o alla parete esterna della casa, meglio se al riparo sotto la grondaia del tetto.