Sabato al Ridotto una lezione su Beethoven

L’incontro si terrà alle 17,30 e fa parte della rassegna “Invito all’ascolto”, curata dal Coro del Garibaldi. Per l’occasione saranno spiegati i brani in scaletta nel concerto del 29 marzo


Sabato 23 marzo alle 17,30 al Ridotto del Garibaldi prosegue la rassegna “Invito all’ascolto”, che il Coro del Teatro Garibaldi organizza per approfondire i testi, le musiche, il contesto storico e gli autori dei brani della Stagione Concertistica del Garibaldi.

A curare i sei appuntamenti è il direttore del Coro, Alessandro Papini, che li propone pochi giorni prima del relativo concerto e che di volta in volta trova (e spiega) qual è il fil rouge che unisce i vari autori e le opere in scaletta in ciascuna data, quando ad andare in scena sarà l’Orchestra della Toscana insieme a grandi nomi del mondo della musica. La prossima lezione concerto, dal titolo “Beethoven e la Sinfonia; gli inizi, si terrà al Ridotto del Garibaldi (piazza Serristori), dove saranno proposte anche opere di Boccadoro e Prokof’ev. Il tutto in occasione del Concerto dell'Ort, in programma venerdì 29 marzo alle 21 al Teatro Garibaldi, dove si esibiranno il pianista Malofeev e il direttore Hoffmann. 

Queste invece le prossime date della rassegna “Invito all’ascolto”: il 30 marzo (su “L'eclettismo di Richard Strauss”, in cui si parlerà anche di Bartók); il 4 maggio (focus su Arenskij, Cˇajkovskij e Rubinsˇtein nell’incontro  dal titolo “Il Demone e il violoncello”, ispirato al titolo di un’opera Rubinsˇtein). 

Si tratta di un modo per avvicinare gli amanti del genere, ma soprattutto nuovi pubblici, al Teatro, con particolare attenzione per i giovani dai 15 ai 25 anni. Non a caso, questi incontri si inseriscono nell’ambito di un più ampio progetto dal titolo "Non è cultura per vecchi", realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “Nuovi Pubblici. Bando per programmi di ampliamento e sviluppo dei pubblici per lo spettacolo dal vivo” e promosso dal Comune in partnership con Arca Azzurra Teatro, Conkarma e Coro del Teatro Garibaldi.

Le azioni principali del progetto comprendono anche: laboratori teatrali, ideazione e preparazione di spettacoli di prosa, incontri con i professionisti del settore, lezioni concerto di approfondimento musicale, interviste al pubblico della stagione teatrale e coinvolgimento dei ragazzi delle scuole superiori del Valdarno (Alternanza scuola-lavoro) come pubblico e come protagonisti di varie attività. Altre info sul progetto: http://www.teatrogaribaldi.org/teatrogiovani/ 

 


«Torna alla lista