37° Palio dei Ciuchi: appuntamento dal 15 al 19 settembre

A 50 anni dalla prima edizione, giochi, mostra mercato, musica, danza e spettacoli in occasione delle Feste del Perdono di Incisa

Anche quest’anno, il centro di Incisa ospiterà le tradizionali Feste del Perdono, in scena dal 15 al 19 settembre. L’iniziativa è curata dalla Pro Loco “Aldo Caselli” e dalle Contrade di Incisa, che si contenderanno il 37° Palio dei Ciuchi a 50 anni dalla sua prima edizione.

Si parte venerdì 15 alle 16, quando al campo sportivo di via Olimpia aprirà i battenti il Lunapark, che manterrà lo stesso orario di apertura anche nelle giornate successive.
Per l’occasione, i biglietti saranno venduti a metà prezzo; in caso di pioggia, invece, l’iniziativa slitterà al lunedì. Dalle ore 16 alle ore 24 lungarno Matteotti, piazza Santa Lucia e piazza Auzzi ospiteranno gli stand enogastronomici, quelli della mostra mercato di antiquariato e modernariato e l’esposizione di moto d’epoca (le iniziative saranno replicate fino al 19 settembre, con orario 10-24, e il 20 settembre con orario 10-23).

Sabato 16, alle 17, in piazza Santa Lucia si terranno le esibizioni del Gruppo Sport e Cultura, che porteranno in scena i loro spettacoli anche domenica 17 alle ore 17 e lunedì 18 alle ore 18. Alle 21 spazio al Flash mob “Giù la maschera” e al concerto dei Jesse Project, seguito a ruota da quello degli Abba Dreamy (cover band degli Abba).
Inoltre, dalle ore 16 della stessa giornata partiranno le prevendite dei biglietti per il Palio, presso lo stand della Compagnia delle Contrade (7 euro tribuna centrale; 4 euro tribuna laterale).


Domenica 17 gli eventi partiranno fin dal mattino, con la 32° rassegna della Moto italiana (ritrovo ore 8,51 in piazza Pertini) e la fiera mercato, in programma dalle 8 alle 20 in viale XX settembre. Contemporaneamente, da piazza Auzzi partirà la manifestazione podistica “Corri Incisa”, in formula doppia: una corsa non competitiva di 12 km e un’eco passeggiata di 5 km. Alle ore 21 l’appuntamento è con lo spettacolo musicale presentato da Pierluigi Gorini, dal titolo “Twist Martini people”, a cura di Barsa Mc e Dj Adri Jay, accompagnati da una nuova esibizione del Gruppo Sport e Cultura.

Lunedì 18 alle 20,30 da piazza Mazzanti partirà poi la sfilata delle Contrade per le vie di Incisa, che terminerà in piazza Pertini, mentre alle 21,30 inizieranno i giochi del 37° Palio dei Ciuchi. La festa si chiuderà martedì 19, con i tradizionali fuochi d’artificio (ore 24), preceduti da un’apericena a cura della Parrocchia di Sant’Alessandro, in piazza del Municipio, e dall’esibizione del Centro Studi Danza Incisa, la scuola di danza diretta da Cristina Borgia, in piazza Santa Lucia.  

Per garantire il corretto svolgimento della manifestazione, è vietata la somministrazione e il consumo di bevande in vetro nelle strade del centro interessate dagli eventi mentre la autorizza nei locali privati (all’interno dei quali sarà cura dei titolari o degli addetti alla somministrazione vigilare che i clienti  non portino bottiglie e bicchieri in vetro in strada. Ogni comportamento difforme rispetto all’ordinanza sarà sanzionato, secondo quanto previsto dall’articolo 650 del Codice penale, con l&39;1 di mercoledì 20 settembre].

Inoltre, per lo stesso motivo, la Polizia Municipale ha emesso un&39;elenco completo delle strade e dei relativi dievieti è disponibile qui.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO


«Torna alla lista