A lezione di musica al Ridotto del Teatro

Dal 21 febbraio si imparerà a distinguere i vari generi, con concerti e momenti esplicativi. Si parlerà di barocco, popular music, jazz e musica da videogames


Si chiamano “La musica raccontata ai ragazzi” le lezioni concerto organizzate dal Coro del Teatro Garibaldi e da Conkarma al Ridotto del teatro (piazza Serristori, Figline) e in partenza dal 21 febbraio. Si tratta di quattro pomeriggi di approfondimento musicale inseriti nell’ambito del progetto “Non è Cultura Per Vecchi”, realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “Nuovi Pubblici. Bando per programmi di ampliamento e sviluppo dei pubblici per lo spettacolo dal vivo”. L'obiettivo del progetto - promosso sul territorio da Comune di Figline e Incisa Valdarno, in partnership con Arca Azzurra Teatro, Conkarma, Coro del Teatro Garibaldi e Prima Materia - è avvicinare nuovi spettatori al Teatro, con particolare attenzione per i giovani, attraverso laboratori teatrali, ideazione e preparazione di spettacoli di prosa, incontri con i professionisti del settore, incontri di approfondimento musicale e coinvolgimento dei ragazzi degli Istituti Superiori del Valdarno in un progetto di Alternanza scuola-lavoro.

Tornando alla rassegna “La musica raccontata ai ragazzi”, gli incontri alterneranno concerti veri e propri a momenti esplicativi, con l’obiettivo di imparare a distinguere i vari generi musicali e a riconoscerne gli usi nella  quotidianità. Si parlerà quindi di Barocco (21 febbraio, ore 18, con Ottaviano Tenerani), di popular music (4 aprile ore 18, con Roberto Kenofsky Paris e Giacomo Manneschi), di musica da videogames (18 aprile, ore 18, con Enea Chisci), di jazz e barocco (21 maggio, ore 21,15 con Ottaviano Tenerani, Martino Noferi e Daniele Malvisi). Qui il programma completo: www.teatrogaribaldi.org/lezioniconcerto

Quanto ai percorsi già partiti, inseriti sempre nel progetto “Non è Cultura per vecchi”,  il Coro del Garibaldi continua a portare avanti il suo ciclo di 6 appuntamenti, dal titolo “Invito all’ascolto”. Pochi giorni prima di ciascun concerto in cartellone al Garibaldi, il direttore Papini propone degli incontri in cui spiega qual è il fil rouge che unisce i vari autori e le opere in scaletta in ciascuna data, quando ad andare in scena sarà l’Orchestra della Toscana insieme a grandi nomi del mondo della musica. I prossimi appuntamenti si terranno di sabato, il 23 e il 30 marzo e il 4 maggio. Altre info su www.fiv-eventi.it .  

Intanto, oggi (lunedì 18; ore 17,30-19,30) partono le lezioni di teatro a cura di Dimitri Frosali: una sorta di scuola teatrale, aperta a tutti gli under 30 che vogliono  mettersi alla prova sul palcoscenico o entrare far parte di una vera e propria compagnia teatrale. Per iscriversi, però, c’è tempo fino al 23 febbraio (per ulteriori info: 055.9125253; www.teatrogaribaldi.org/laboratorio-teatrale). 

Infine, prosegue il progetto di alternanza scuola-lavoro portato avanti da Conkarma nelle scuole superiori del territorio, che prevede interviste, recensioni post spettacolo e attività laboratoriali a tema.  Le recensioni vengono pubblicate nella sezione “Scuola a teatro” del sito www.teatrogaribaldi.org, mentre le interviste (in formato video) vengono diffuse sulla pagina facebook di “Radio a Teatro”.

 


«Torna alla lista