Allerta meteo: venerdì scuole aperte

La Protezione Civile ha emesso codice giallo per ghiaccio. Si raccomanda la massima prudenza


Si informa che ‬ il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso un nuovo bollettino: codice giallo (stato vigilanza) per rischio ghiaccio fino alle ore 13 di venerdì 2 marzo, codice giallo per rischio neve fino alle 23,59 di giovedì 1 marzo, codice giallo su reticolo idraulico fino alle 23,59 di venerdì 2 marzo. Sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni si consiglia di visitare la pagina internet della Regione o quella del Comune.

AGGIORNAMENTI

01-03-2018 ore 21.15 - Continua a piovere su Figline e Incisa, dove le strade sono ancora tutte percorribili con gomme da neve o catene. Si raccomanda la massima prudenza alla guida per eventuale presenza di ghiaccio (codice giallo fino alle 13 del 2 marzo). Si invita la popolazione a collaborare con il sistema di Protezione Civile adoperandosi, per come e quanto si può, ad esempio nello spazzamento di piccoli tratti pedonali di fronte alle proprietà private. Operatori di Protezione Civile saranno comunque attivi tutta la notte per lo spargimento del sale sulle strade comunali. Venerdì alle ore 6 inizieranno le operazioni di pulizia nelle aree esterne dei plessi scolastici. Leggi come aiutare il sistema di Protezione Civile

01-03-2018 ore 15.55 - Si informa che domani venerdì 2 marzo le scuole di ogni ordine e grado (dagli asili nido all'università) saranno regolarmente aperte. Il personale di Protezione Civile sarà impegnato dalle ore 6 di domani nella pulizia esterna dei plessi in modo da garantire il regolare svolgimento delle attività.

01-03-2018 ore 15.15 - Il Centro funzionale della Regione Toscana ha emesso un nuovo bollettino: codice giallo (stato vigilanza) per rischio ghiaccio fino alle ore 13 di venerdì 2 marzo, codice giallo per rischio neve fino alle 23,59 di giovedì 1 marzo, codice giallo su reticolo idraulico fino alle 23,59 di venerdì 2 marzo.

01-03-2018 ore 12.45 - FOTO Il Comune di Figline e Incisa Valdarno informa che sono tuttora in corso le operazioni di Protezione Civile a seguito della nevicata che da stanotte ha interessato la Toscana.

Dalle 00.38 di oggi, orario di inizio delle precipitazioni nevose, il Comune ha impiegato costantemente 6 mezzi spazzaneve, 5 mezzi spargisale, 30 operatori di Protezione Civile (dipendenti, operai e volontari di Gaib e Prociv) gettando 70 quintali di sale sulle strade di pertinenza comunale.

La rete viaria principale è tutta percorribile con gomme da neve o catene: in ogni caso si raccomanda la massima prudenza sia agli automobilisti che ai pedoni; si informa che anche personale di Alia è impegnato da stamani nella pulizia dei marciapiedi e nello spargimento del sale.

Per quanto riguarda le scuole di ogni ordine e grado, il Comune comunicherà se saranno aperte o chiuse nel pomeriggio di oggi giovedì 1 marzo dopo aver consultato il bollettino meteo regionale e aver fatto sopralluoghi sulla rete stradale e presso gli istituti.

Infine si informa che, per volontà della società che gestisce la piscina comunale, causa maltempo, oggi 1 marzo l'impianto di via Morandi resterà chiuso.

Si ricorda inoltre il provvedimento emesso dalla Prefettura di Firenze per il divieto di circolazione su tutta la rete viaria della provincia (fuori dai centri abitati) dei mezzi aventi massa complessiva autorizzata superiore a 7,5 tonnellate dalle ore 22 di domenica 25 febbraio fino a cessate esigenze. Sono esentati dal divieto i mezzi aventi massa complessiva autorizzata superiore a 7,5 tonnellate dedicati al trasporto di persone, nonché di carburante, merci deperibili ed animali vivi, purché muniti di pneumatici termini o catene.

Enel distribuzione, inoltre, informa che non vi sono criticità sulla rete elettrica in Toscana (solo a Cascina (PI) si sono registrati problemi) e ricorda che per la segnalazione dei guasti è possibile contattare il numero verde 803.500. E’ possibile anche ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è stata messa a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

Publiacqua, infine, raccomanda a tutti gli utenti di provvedere a proteggere con scrupolo il proprio contatore dell’acqua con materiali isolanti o con stracci di lana, per evitarne la rottura a causa del gelo; ciò provocherebbe infatti la cessazione dell'erogazione di acqua per il tempo necessario alla sostituzione del contatore da parte dell'azienda. Sostituzione i cui costi sarebbero tra l’altro a carico degli utenti stessi.

01-03-2018 ore 08.30 - Tutte le strade principali sono percorribili con gomme da neve o catene. I mezzi spazzaneve e spargisale stanno passando su tutte le altre strade di pertinenza comunale. Si ricorda che l'allerta meteo (codice arancione) resterà valida fino alle 18 di oggi. Si raccomanda quindi massima prudenza nella circolazione stradale.

01-03-2018 ore 05.25 - I mezzi spargisale e spazzaneve sono ancora impegnati sulle strade comunali, sia in collina che sul fondovalle. Insieme agli operatori del Comune sono presenti Gaib, Prociv e ditte esterne. Foto

01-03-2018 ore 01.35 - Nevica su Figline e Incisa: mezzi spargisale già in azione sulle strade di pertinenza comunale. Il sistema di Protezione Civile è entrato in funzione e ha fissato la centrale operativa presso il Comando della Polizia Municipale. Si raccomanda la massima prudenza alla guida.

28-02-2018 ore 19.41 - In previsione del peggioramento delle condizioni meteo (codice arancione per neve dalle 00 alle 18 e codice giallo dalle 18 alle 23,59 dell'1 marzo), tutto il sistema di Protezione Civile del Comune di Figline e Incisa Valdarno è stato allertato. Gli operatori comunali, le associazioni di Protezione Civile e le ditte convenzionate sono pronte a intervenire con mezzi spazzaneve e spargisale per ridurre i disagi alla cittadinanza.
Si raccomanda comunque la massima prudenza e di attenersi alle norme e ai comportamenti in caso di neve e ghiaccio.
Si ricorda che giovedì 1 marzo le scuole di ogni ordine e grado (dagli asili nido all'università) resteranno chiuse.

28-02-2018 ore 15.15 - In considerazione dell’allerta arancione per neve dalle ore 00 alle ore 18 di giovedì 1 marzo (codice giallo dalle 18 alle 23,59) il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha disposto con ordinanza sindacale la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di giovedì 1 marzo. Consulta l'ordinanza.

 

 

 

 


«Torna alla lista