Bekaert: anche la Sindaca davanti allo stabilimento di Figline

La notizia della chiusura della sede locale è arrivata stamani. Attivati tutti i livelli istituzionali per chiedere garanzie per i 318 dipendenti


La sindaca Mugnai è arrivata alla Bekaert di Figline subito dopo aver appreso, stamani, della chiusura dello stabilimento con licenziamento di 318 persone. Si è poi messa in contatto con Prefettura, Regione e Ministero per la convocazione dei tavoli di crisi già attivati. 

Sul posto sono arrivati anche gli altri sindaci del Valdarno.

Si ricorda che Bekaert, impresa con sede centrale in Belgio, è leader mondiale nel mercato e nelle tecnologie di rivestimento e trasformazione dei fili d'acciaio. Il sito di Figline, dove lavorano 318 dipendenti, è dedicato alla produzione di rinforzi in acciaio per pneumatici.  

AGGIORNAMENTO DELLE 12.30

 
Intanto i Sindaci del Valdarno Fiorentino e Aretino, i sindacati, l’on. David Ermini e l’europarlamentare Nicola Danti sono stati ricevuti dai rappresentanti della società.

 “Abbiamo appena incontrato l’azienda, che si è mostrata decisa ad andare avanti con la chiusura e con i licenziamenti  – ha detto la sindaca Mugnai -. La Bekaert non ha accettato nessuna possibile interruzione delle procedure, dimostrando una mancanza assoluta di comprensione della gravità della situazione e di disponibilità al dialogo. Lunedì incontreremo il Presidente della  Regione  e martedì saremo nuovamente al Ministero per lo Sviluppo Economico, dove rappresenteremo ancora una volta la volontà di garantire il più possibile i 318 lavoratori di questo stabilimento”.

AGGIORNAMENTO DELLE 13

In questo momento è in corso una riunione tra tutti i Sindaci del Valdarno nel Municipio di Figline, per decidere i passi da compiere nei prossimi giorni.

AGGIORNAMENTO DELLE 14,30

I Sindaci del Valdarno hanno definito inaccettabile e irresponsabile l'atteggiamento dell'azienda, in seguito alla notizia "giunta stamani del tutto inaspettata e incomprensibile: ai tavoli istituzionali presso Regione e Ministero, non più tardi di tre mesi fa, l’azienda si era detta convinta nel mantenere a Figline la sede del reparto Ricerca e Sviluppo garantendo, di fatto, un futuro a questo stabilimento". Leggi qui la dichiarazione congiunta dei Sindaci:  http://bit.ly/SindaciSuChiusuraBekaert

I Sindaci hanno inoltre deciso di convocare, per le ore 21 di venerdì 29 giugno,
 un Consiglio comunale straordinario in piazza Ficino. Saranno presenti anche tutte le rappresentanze istituzionali degli altri Comuni del Valdarno, con la fascia tricolore e i loro gonfaloni. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare per manifestare la vicinanza ai lavoratori.
 

“La notizia arrivata questa mattina ha colpito tutti negativamente, perchè è una ferita inferta a tutto il nostro territorio – ha commentato la Presidente del Consiglio Comunale, Cristina Simoni -. A nome mio e di tutto il Consiglio Comunale di Figline e Incisa Valdarno esprimo piena solidarietà ai lavoratori e la disponibilità a supportare tutte le iniziative che i Sindaci riterranno opportuno portare avanti, nel tentativo di garantire il più possibile i dipendenti e le loro famiglie ”.


Per ulteriori aggiornamenti consultare il sito www.figlineincisainforma.it 
 

 

 


«Torna alla lista