Concerto di Carnevale: a Figline arrivano Radulović e Oue

Il violinista serbo e il direttore giapponese in scena al Garibaldi il 14 febbraio. Info e biglietteria su www.teatrogaribaldi.org

Continua la Stagione Concertistica 2017-18 del Teatro Garibaldi di Figline dove, in occasione del tradizionale Concerto di Carnevale, l’Orchestra della Toscana (ORT) ospiterà due artisti internazionali: il violino serbo Nemanja Radulović e il direttore giapponese Eiji Oue. Il concerto si terrà il 14 febbraio alle ore 21, con la seguente scaletta: Sinfonia n. 1 in re maggiore, op. 25 (nota anche come Sinfonia Classica) di Prokof’ev; Concerto per violino e orchestra n. 2 in sol minore, op. 63 di Prokof’ev; Notturno in si maggiore per archi, op. 40 di Dvorˇák; Sinfonia n. 38 in re maggiore, k. 504 (nota anche come Praga) di Mozart. 

E sarà proprio il giovane violino ad esibirsi, da solista, nel Concerto op.63 sul palco del Garibaldi. Classe 1985, Radulović si è fatto notare nel tempo non solo per il suo look inconfondibile (una lunga chioma riccia, insolita per un musicista classico, e un abbigliamento tendente al gotico) ma soprattutto per i suoi riconoscimenti internazionali. Negli anni, per esempio, si è esibito con le principali orchestre europee  (tra cui Münchner Philharmoniker, NDR Radiophilharmonie di Hannover, WDR Köln) e americane (Montreal Symphony Orchestra, Rio Symphony Orchestra), si è aggiudicato il titolo di miglior violinista emergente dell’anno (Best Violin Newcomer of the Year) agli Echo Klassik Awards 2015 e si è fatto conoscere dal grande pubblico anche per i suoi ensemble. Uno di questi, Double Sens, combina le Quattro Stagioni di Vivaldi con la composizione Spring in Japan di Aleksandar Sedlar, dedicata alle vittime dello tsunami del 2011 in Giappone. 

Il direttore d’Orchestra, Eiji Oue, è invece attivo dagli anni ’80. Nato in Giappone nel 1956, si è formato sia nel suo paese d’origine che in America, per poi girare il mondo per lavoro. In occasione dei festeggiamenti per il centenario della Tokyo Philharmonic Orchestra, per esempio, è stato protagonista di un tournée mondiale, con tappe in Giappone e Sud America (con la NDR Philharmonic, con l’Orquesta Sinfonia Brasileira e con la Shanghai e Guangzhou Symphony Orchestra). Attualmente è direttore emerito della Osaka Philharmonic Orchestra e della NDR Radio Philharmonic Orchestra di Hannover. Inoltre, essendo appassionato di educazione e formazione musicale, dal 2000 è anche professore di direzione d’orchestra alla Hochschule für Musik und Theater di Hannover.



Per informazioni sulla Stagione Teatrale completa al Garibaldi e per conoscere prezzi e riduzioni per lo spettacolo del 14 febbraio: www.teatrogaribldi.org/biglietteria

 

 

 


«Torna alla lista