Estate a Figline e Incisa: le iniziative fino al 15 luglio

Appuntamento con Giardino di Alceste, Perlamora Festival, Notte di Mezzaluna, Gran Galà nuovi talenti e beneficenza

Sono tanti gli appuntamenti che si terranno a Figline e Incisa Valdarno questa settimana e che sono in calendario fino al 15 luglio.

Domani, mercoledì 11 luglio, toccherà al Circolo SMS di Poggio alla Croce (piazza del Giaggiolo, a Poggio alla Croce) ospitare  una delle tappe della  rassegna “ll Giardino di Alceste”, con le letture di  “Presiede Ottobre” e “Chi nutre e chi mangia” di Neil Gaiman.  Le voci recitanti della serata saranno Sara Bonci, Chiara Cappelli e Ciro Gallorano. L’accompagnamento musicale, invece, sarà a cura del violoncello Francesca Ferri e del violino Mariel Tahiraj. 

Grande appuntamento con la musica, invece, giovedì 12 luglio in piazza Ficino a Figline, dove, alle 21,15, si terrà il Gran Galà Nuovi Talenti Valdarno. La manifestazione, patrocinata dal Comune e in collaborazione con la Pro Loco di Figline, è curata nei minimi dettagli dal direttore artistico Martina Lo Piccolo, che ha radunato alcuni dei migliori talenti delle precedenti edizioni per dare vita a uno spettacolo che si preannuncia essere un’esplosione di voci, timbri, anime e musica. Sul palco saliranno 10 cantanti con età e percorsi artistici diversi, che  prima si esibiranno come solisti e poi con in duetti. Per maggiori dettagli: http://www.fiv-eventi.it/evento/gran-gala-nuovi-talenti-valdarno/ .

Venerdì 13 luglio ci si sposterà invece in centro a Incisa, dove è in programma una nuova edizione della “Notte di Mezzaluna”, con stand enogastromici, mercatino, negozi aperti, musica e danza. 

Giovedì 12 e venerdì 13, inoltre, il cartellone degli eventi territoriali propone anche due incontri inseriti nel Perlamora Festival. Per giovedì, a partire dalle 19,30, il centro di via Golfonaia ha organizzato una serata al ritmo di musica latino americana, con Natascia Pari e Simone Piomboni. Venerdì si inizierà invece alle 21,30 per un approfondimento sulla Costituzione Italiana, che quest’anno ha compiuto 70 anni. Interverranno Leonardo Bianchi (docente di diritto dell’università di Firenze) e Stefano Ceccanti (costituzionalista, politico e blogger), introdotti e coordinati da Giovanni Meucci (Liceo classico e scientifico Marsilio Ficino). L’evento è organizzato in collaborazione con la comunità di San Leolino. 

La settimana si chiuderà sabato 14 luglio al Ridotto del Garibaldi (piazza Serristori, Figline), dove si terrà lo spettacolo dell’Istituto Comprensivo di Figline, in collaborazione con Sphrinx&Gorgò e Pianabeto Jazz&co. L’appuntamento è alle 21 con “Oh mamma, per quel sassolino!”, concerto dei cori swing di bambini e adulti diretto da Diana “Crêpe” Crepaz. Alla chitarra, invece, ci sarà Luciano Guarino, che ha curato anche gli arrangiamenti. I tutor del progetto Barbara Capanni e Annamaria Filardi. L’ingresso è gratuito. 

Il programma completo degli eventi estivi è disponibile sul sito  www.fiv-eventi.it 


«Torna alla lista