Letture, libri, teatro: cosa non perdersi questa settimana

Fino al 25 novembre tanti appuntamenti a Figline e Incisa, dedicati a tematiche di genere ma non solo. E domenica c’è anche Federico Buffa, nella doppia veste di autore e attore


Sono tanti gli incontri in programma a Figline e Incisa questa settimana, organizzati oppure patrocinati dal Comune e realizzati insieme alle associazioni del territorio.

Si parte con la rassegna di promozione lettura “Agenda letteraria”, che questa settimana propone un’ampia gamma di iniziative. La prima è “Con tè contro la violenza”, un  ciclo di appuntamenti partiti ieri per riflettere su questo tema, a pochi giorni dalla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per l’occasione, fino al 23 novembre, tutti i giorni alle 17 la Biblioteca Ficino (via Locchi, Figline) ospiterà la presentazione di un libro, inserito nello scaffale dei diritti “Il pane e le rose” allestito nella stessa biblioteca dall’associazione Zimmerclub. Per l’appuntamento di oggi è stato scelto il libro  “Lucky” di Alice Sebold, una drammatica testimonianza dell'autrice, anch'essa vittima di violenza, e una lucida e spregiudicata indagine sulla violenza e sulle sue conseguenze. Domani (mercoledì 21 novembre) sarà invece la volta del fumetto “Io sono Una” di Una. Per il dettaglio degli altri incontri (giovedì 22, presentazione dello Sportello Artemisia e della campagna “Farsi bella non è una colpa” di CNA Firenze; venerdì 23 letture dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini) e dello spettacolo “La chiave dell’ascensore” del Cantiere Artaud (23/11 ore 21,15 al Ridotto del Garibaldi) si rimanda al seguente link: http://bit.ly/IniziativeControLaViolenza .

Sempre in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (che cade il 25 novembre), l’associazione Agita propone delle letture teatrali a tema, a cura dei ragazzi del laboratorio Si fa teatro. L’appuntamento è fissato per sabato 24 novembre alle ore 17 presso lo Spazio soci del centro commerciale Coop (via Ungheria, Figline) con l’incontro dal titolo “Donne del mito e donne di oggi”.

Rimanendo sulle tematiche di genere, venerdì 23 novembre ore 17 la biblioteca Rovai di Incisa ospita un appuntamento a cura dell’associazione Circuito Corto, nell’ambito del progetto “Tenda Rossa nel Valdarno” e della rassegna Nolite te Bastardes Carborundorum. Si tratta della presentazione del libro “Un'utopia concreta” di Lower class magazine (2018), incentrato sulla rivoluzione del Rojava,  nella zona montuosa sul confine turco-irakeno. A parlarne sarà Layla Bussi, della rete delle donne in Kurdistan.

Giovedì 22 novembre, al centro sociale Il Giardino, si parlerà invece di Anna Maria Oreste (letture tratte da “Il Mare non bagna Napoli”) e degli altri scrittori italiani degli anni ’50. Appuntamento alle 16,30, inserito nell’ambito delle conversazioni sulla letteratura del ‘900 a cura di Angelo Australi.

Per sabato 24 lo stesso centro sociale ha organizzato un pomeriggio di letture presso la sua sede (giardini Dalla Chiesa, Figline) per ricordare il poeta figlinese Eugenio Centini, a 30 anni dalla sua morte. L’appuntamento è alle 17, con il Gruppo Cultura del Giardino e con il Circolo Letterario Semmelweis.

La settimana di eventi si chiude domenica 25 novembre, quando l’ospite d’eccezione del Ridotto del Teatro Garibaldi (piazza Serristori) sarà Federico Buffa, che alle 11,30 presenterà il libro “Muhammad Ali. Un uomo decisivo per uomini decisivi”, scritto insieme a Elena Catozzi. I due autori saranno entrambi presenti all’incontro, che è curato dall’associazione Zimmerclub e che si inserisce nell’ambito della rassegna di promozione della lettura “Agenda letteraria”. L’ingresso è libero. Si ricorda che nel pomeriggio, alle 16,30, Buffa sarà in scena al Garibaldi con la replica dello spettacolo “A night in Kinshasa. Muhammad Ali vs. George Foreman. Molto più di un incontro di boxe” (Teatro Garibaldi, 24 e 25 novembre; info qui: http://bit.ly/BuffaAFigline ).


«Torna alla lista