Loppiano Lab 2018: si parla di educazione, partecipazione e lavoro

Il 29 e il 30 settembre a Incisa la 9° edizione della manifestazione . Quest'anno focus sull'eredità del '68


Sarà un'edizione del LoppianoLab dedicata all'eredità (in termini di educazione, partecipazione e lavoro) lasciata dagli avvenimenti storici del 1968 quella in programma a Incisa dal 29 a 30 settembre. Come ogni anniversario che si rispetti, è l'occasione per una riflessione su un fenomeno che, con la sua richiesta di cambiamento, ha trasformato la società e la cultura dell'Occidente rendendo il suo messaggio sempre attuale.   

È questo il focus della nona edizione, dal titolo "Dal sogno all'impegno, educazione, partecipazione, lavoro, a cinquant'anni dal '68", il laboratorio nazionale di economia, cultura, comunicazione e formazione promosso dal Polo Lionello Bonfanti, dal Gruppo Editoriale Città Nuova, dall’Istituto Universitario Sophia e dal Movimento dei Focolari in Italia e dal Centro internazionale di Loppiano (FI) che si terrà a Incisa dal 29 al 30 settembre. 

Dalla prima edizione nel 2010, LoppianoLab coinvolge migliaia di cittadini, imprenditori, operatori della comunicazione, studenti e docenti, politici impegnati in vari ambiti, membri dell'associazionismo, giovani, di tutte le regioni italiane.

Attraverso la formula laboratoriale che contraddistingue l’evento, LoppianoLab raccoglierà interrogativi e problemi, ma anche risorse ed energie, proponendo piste di riflessione per  costruire il presente e progettare il futuro.

Ciascuno dei tre temi - educazione, partecipazione, lavoro - sarà al centro di una plenaria, a cui seguiranno una serie di laboratori che punteranno al coinvolgimento dei partecipanti.

IL PROGRAMMA : ECCO I TEMI DELLE GIORNATE LABORATORIALI 

Sabato 29 mattina: la grande questione del lavoro e le straordinarie trasformazioni che lo hanno investito e le domande sul senso del lavoro che innovazione e rivoluzione tecnologica costringono a porsi.


Sabato 29 pomeriggio: le eredità del ’68 in tema di partecipazione, con approfondimenti sul ruolo delle donne negli anni della contestazione. Si discuterà anche di Chiesa e ’68 e della nascita di una sensibilità nuova ai temi dell’ambiente.


Domenica 30 mattina: l’educazione, con un’attenzione alla sfida posta al rapporto intergenerazionale e alle moderne tecnologie coi loro rischi (dal cyberbullismo al sexting), con proposte educative per la famiglia e la scuola.


Novità dell’edizione 2018 saranno specifici programmi per bambini e ragazzi: il LoppianoLab junior e il LoppianoLab teens. 

LoppianoLab junior è un programma dedicato ai più piccoli (4 - 10 anni), in collaborazione con la rivista Big. Si tratta di workshop sull’educazione alle emozioni e un percorso formativo tra natura, arte e divertimento.

LoppianoLab teens è invece dedicato alla fascia 12 - 17 anni e sarà curato dalla redazione della rivista Teens. L'organizzazione è quella di un laboratorio giornalistico, in cui approcciarsi ai Social Media sensibilizzare i giovani ai temi della distribuzione delle ricchezze e delle risorse sul pianeta.

Per consultare il programma dettagliato e completo: http://www.loppiano.it/notizie-llab/ 


«Torna alla lista