09/06/2021 07:38:39

Jumanji - Acqua e sabbia 2021

Organizzatore: Cooperativa L'Inchiostro
Fascia età: 3-6 anni
Sede del centro: Scuola infanzia San Vito (loc. San Vito) e Scuola Ponte agli Stolli (via Grevigiana)
Durata: 5 settimane
Posti disponibili: 25 a settimana per Scuola San Vito; 25 a settimana per Scuola Ponte agli Stolli;
Periodo svolgimento: 5-9 luglio; 12-16 luglio; 19-23 luglio; 26-30 luglio; 2-6 agosto;
Orario: 8-17 
Trasporto: con scuolabus dai punti di raccolta verso SAN VITO oppure verso PONTE AGLI STOLLI
Contatti: Monica Bonini 3477558550
Costo a settimana: 100 euro
Modalità di pagamento: versamento su cc bancario
Iban: Coop. L'Inchiostro IT63O0306938031000000006422 - indicare nella causale del bonifico: "JUMANJI 2021 + Cognome e nome del bambino + turno"
Iscrizioni: entro il mercoledì della settimana precedente alla data di partenza del corso scelto, cliccando su questo link

Descrizione attività: a
ll’interno del Centro estivo, il tema proposto sarà quello della natura, e in particolare del “micromondo” che la abita, che offre molti spunti per la realizzazione di esperienze educative e ludiche nei diversi campi d’esperienza del bambino, consentendo di valorizzare l’attività all’aperto. Il contatto con la natura rappresenta un elemento prezioso dell'azione educativa, per le molteplici dimensioni dello sviluppo personale che esso mette in gioco. Quello ambientale è infatti un contesto educativo e relazionale naturale, che offre un’esperienza formativa globale. Nel contesto dell'emergenza sanitaria, investire nelle attività all'aperto permette inoltre di offrire esperienze educative e di socialità garantendo una maggiore protezione dal rischio di contagio. Lo spazio esterno è il territorio ideale in cui il bambino può fare esperienze motorie, percettive, cognitive e sociali. All’esterno il bambino può far esperienza diretta dei fenomeni naturali, imparando a farsi domande sul mondo circostante (come e perché succedono le cose) e a sviluppare la fiducia nelle sue capacità di dare e chiedere spiegazioni. È uno spazio in cui il bambino impara ad essere osservatore del mondo acquisendo, tramite l’esplorazione, informazioni che, grazie alla mediazione dell’adulto, gli consentiranno di costruire un modello della realtà circostante. Il giardino è inoltre uno spazio in cui il bambino impara a stare con gli altri e a prendersi cura di ciò che lo circonda, oltre a compiere esperienze motorie e ludiche all’aria aperta.
Verranno proposti varie attività laboratoriali come “I giochi del micromondo”, “Scienziati in erba”, “Laboratorio delle invenzioni”, “Laboratorio della creatività”, giochi strutturati e giochi motori e psicomotori.
 
 


Samuele Venturi
Comunicazione Istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail s.venturi@comunefiv.it
tel 055.9125255