13/03/2024 15:01

Piano di marketing territoriale: nasce la Cabina di regia del Turismo del Comune di Figline e Incisa Valdarno

Ieri il primo tavolo che coinvolge Amministrazione comunale, associazioni di categoria e operatori turistici del territorio, oltre a JFC, la società specializzata che ha curato il Piano

Si è svolto nella giornata di ieri il primo incontro della Cabina di regia del Turismo, step ulteriore del Piano di marketing territoriale, commissionato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e curato da JFC, società specializzata in consulenza turistica e marketing territoriale. Il Piano è stato presentato lo scorso novembre ed è il frutto di un percorso partecipativo portato avanti attraverso incontri che hanno direttamente coinvolto i referenti di varie realtà della zona (tra cui 18 referenti delle associazioni di categoria, di volontariato, culturali e di promozione sociale; 31 stakeholders turistici; 6 referenti provenienti dal settore pubblico) e, attraverso un questionario online, anche  i cittadini residenti o tutti coloro che per varie ragioni, professionali e non, conoscono bene il territorio comunale.

Un processo che ha dato e darà preziose indicazioni sulle potenzialità turistiche dell’area figlinese e incisana e di cui fa parte anche il percorso avviato ieri della Cabina di regia, composta da Amministrazione comunale, associazioni di categoria, JFC (che accompagnerà le parti coinvolte almeno in queste prime fasi della cabina) e operatori turistici di vari comparti, tra cui Human Company, Hotel Villa Casagrande, Bioagriturismo Il Poderaccio e l’agenzia di viaggio Ti Ci Porto IO.

L’obiettivo della Cabina di regia del Turismo, che ha potere prettamente consultivo, è quello di confrontarsi sulle strategie da perseguire, partendo da quanto emerso nel Piano, e fornire quindi ulteriori indicazioni, utili all’Amministrazione per comprendere e decidere quali politiche attivare al fine di ampliare e migliorare l’offerta turistica del territorio, perseguendo i criteri di sviluppo consapevole e sostenibile del turismo richiesti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Tra le azioni principali e più di lungo corso individuate come necessarie e affrontate dal tavolo, sono emerse l’esigenza di creare una specifica brand identity per il territorio e la necessità di adeguare il servizio svolto dall’ufficio di Informazione e Accoglienza turistica – IAT, oggi affidato alla Pro Loco “Marsilio Ficino” di Figline, in relazione a come la funzione dell’ufficio IAT stesso è cambiata negli anni con nuovi servizi e modalità.

Per quanto riguarda invece le azioni su cui lavorare a breve termine in vista della stagione estiva, ormai alle porte, si è pensato innanzitutto alla necessità di creare una vera e propria rete tra gli stakeholders turistici del territorio, alla definizione di nuove esperienze e pacchetti condivisi dai vari operatori turistici, di cui i turisti possano usufruire sul territorio stesso (come, ad esempio, percorsi enogastronomici), e di una campagna di sensibilizzazione sull’accoglienza turistica rivolta ai residenti. Azioni su cui si concentrerà quindi il prossimo tavolo previsto per aprile.

Nelle prossime settimane, inoltre, l’ufficio Servizi Cultura e Marketing territoriale del Comune FIV terrà un incontro con “Ambito Turistico Firenze e Area fiorentina” e “Toscana Promozione Turistica” per spiegare come è stata avviata e quanto è emerso dalla Cabina di regia del Turismo.

“Già da questa prima riunione della Cabina di regia – commenta l&39;Amministrazione comunale a promuovere il territorio nel miglior modo possibile”.

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista