Inizierà venerdì alle 15 con l’apertura degli stand la 14° edizione di Autumnia, una manifestazione che anche quest’anno propone tante attrazioni per grandi e piccini. La giornata di venerdì proseguirà alle ore 18 con il convegno “Dalla filiera corta all’acquisto sostenibile” nella Sala consiliare del municipio (piazza IV Novembre).
Il cartellone del sabato prevede tante altre iniziative come quella in programma alle 10 con l’esibizione della Protezione Civile per gli studenti delle scuole di Figline presso il Giardino della Misericordia, dove alle ore 11,30 si terrà anche la premiazione delle scuole, enti e corpi che hanno partecipato al percorso di Protezione Civile 2008/2011. Alle ore 15 il Teatro Comunale Garibaldi ospiterà invece il convegno “Lorenzo Pignotti: un intellettuale figlinese nell’età dei lumi”, mentre in piazza IV novembre è organizzato un laboratorio per bambini intitolato “Piccoli ispettori ambientali crescono”.
Si prosegue alle 16 con la cerimonia di inaugurazione in piazza Marsilio Ficino con la presenza degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, mentre alle ore 16,30 presso la Collegiata sarà esposto il quadro dell’Assunzione; alle ore 18 grande appuntamento al Palazzo Pretorio con l’inaugurazione della mostra del pittore Volturno Morani. Nel chiostro della chiesa di San Francesco alle ore 18,45 ci sarà invece l’inaugurazione della mostra fotografica “Il fiore azzurro. Viaggio nella Germania romantica ed oltre” e alle 19,15 si esibiranno al violino Anselmo Simini e all’arpa Andrea Solinas in un concerto di beneficenza.
Domenica 11 novembre gli stand saranno aperti dalle 9 alle 20 ma l’appuntamento con le esibizioni di Protezione Civile per gli studenti sarà alle ore 10 sempre al Giardino della Misericordia, mentre alle 11 presso piazza Marsilio Ficino si terrà la presentazione dei cani addestrati per l’aiuto ai disabili. Sempre alle ore 11 in via Gramsci ci sarà l’esibizione dei gruppi Saf dei Vigili del Fuoco. Inoltre nell’area zootecnica del Giardino della Misericordia si svolgeranno delle prove di caseificazione alle ore 11 e alle ore 15.
Nei giorni di sabato e domenica, inoltre, dalle ore 11 alle 17,30 all’Antistadio in via Rossini ci sarà la possibilità di volare su Figline in elicottero (a pagamento); sempre sabato e domenica dalle 16 alle 19 al Palazzo Pretorio ci sarà un laboratorio per bambini intitolato “Imparare giocando” e infine la mostra fotografica “Luce e colore in piazza” di Giovanni Breschi, che sarà allestita al Palazzo Pretorio. A pranzo e a cena sarà infine possibile prenotare presso il De Profundis Cafè in piazza San Francesco, dove sabato ci sarà una degustazione di tartufo e piatti tipici mentre la domenica dalle 18 è organizzato l’aperitivo-cena con il fritto della nonna.