02/08/2013 15:16

Tares: nessuna sanzione per chi paga entro il 10 agosto

Decisione della Giunta in considerazione dei ritardi nella consegna delle bollette da parte di Poste Italiane


Non sarà applicata nessuna sanzione a chi pagherà la Tares non oltre il 10 agosto invece che entro il termine stabilito del 31 luglio. Lo ha deciso la Giunta con una delibera che tiene conto dei ritardi di Poste Italiane nella consegna delle bollette per il tributo che dal 2013 va a sostituire (e non ad aggiungersi) alla Tia, ovvero la vecchia denominazione della tariffa sui rifiuti.


Dunque chi pagherà entro il 10 agosto non dovrà versare un euro in più sulla base dell’articolo 10, commi 1 e 2, della legge n.212/2000 che sottolinea come i rapporti tra contribuente e Amministrazione finanziaria sono improntati al principio della collaborazione e della buona fede, e che non sono previste sanzioni o interessi moratori a seguito di fatti direttamente conseguenti a ritardi, omissioni o errori.
 

Quindi, preso atto che anche sul territorio comunale di Figline la consegna degli avvisi di pagamento da parte di Poste Italiane non è avvenuta in modo uniforme, e che ad oggi numerosi contribuenti lamentano il mancato recapito dell’avviso di pagamento, la Giunta comunale di Figline ha ritenuto opportuno garantire l’uguaglianza di trattamento di tutti i contribuenti e disporre di non applicare alcuna sanzione per i pagamenti che avverranno entro il 10 agosto 2013.


Si tiene comunque a precisare che questi disagi non sono imputabili all’Amministrazione Comunale, i cui uffici avevano fatto pervenire i bollettini a Poste Italiane nei tempi opportuni.
Nell’occasione si ricorda che la seconda rata dell’acconto Tares 2013 dovrà essere versata entro il 16 settembre 2013 (no per chi ha effettuato il pagamento in unica soluzione), mentre il saldo a conguaglio andrà pagato entro il 16 dicembre 2013.


Per altre eventuali informazioni e per conoscere le agevolazioni disposte dal Comune clicca qui.

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista