27/10/2025 13:45

Autumnia mette al centro bambini e famiglie: tante le attività tra laboratori, esperienze ed avventura

Dalla “Festa dell’albero” alla fattoria degli animali, fino a Pompieropoli per sperimentare le attività dei Vigili del Fuoco: tutti gli appuntamenti previsti


Diventare pompieri per un giorno sperimentando l’emozione di vestire i panni di un vero Vigile del Fuoco, vivere un assaggio della vita di campagna conoscendo da vicino piante e animali, improvvisarsi esperti del verde pubblico per piantare nuovi alberi con le proprie mani e molto altro. Sono alcune delle numerose esperienze che bambini, ragazzi e famiglie potranno vivere ad Autumnia, che dal 7 al 9 novembre metterà al centro del programma le nuove generazioni, con tante attività a loro dedicate. La prima sarà venerdì 7 novembre, quando alle 10, al parcheggio di via del Palagetto si svolgerà la “Festa dell’albero”, dove gli alunni della scuola primaria San Biagio si “cimenteranno” nella piantumazione di una serie di cipressi, insieme ai tecnici del Comune e ai Carabinieri Forestali.

CACCIA AL TESORO E FATTORIA DEGLI ANIMALI – Sabato 8 e domenica 9 novembre, a partire dalle 11 presso l’ufficio turistico di Piazza Ficino ci sarà la caccia al tesoro nel centro storico “Explore with hu!”, appuntamento a cura di Human Company, che si svolgerà insieme agli studenti dell’Isis Vasari (prenotazione obbligatoria sul sito di Autumnia). Nelle stesse giornate tornerà ai giardini della Misericordia (lato via del Puglia), la “Fattoria degli animali” dove si potrà vivere un assaggio della vera vita di campagna, conoscendo da vicino gli animali, con attività pensate proprio per avvicinare i più piccoli a quelli che una volta erano compagni della vita di tutti i giorni. Tante le attività che si terranno dalle 10 alle 20 dell’8 e 9 novembre, a cura del Comune e dell’Associazione Regionale Allevatori e Pirene, a partire dall’esposizione zootecnica con ovini, caprini, camelidi, suini, asini, cavalli, anatidi, colombi e conigli, che saranno spiegati ai più piccoli dagli studenti dell’indirizzo agrario dell’Istituto “Giorgio Vasari”. Nello stesso contesto spazio allo spettacolo di falconeria ed esposizione rapaci con “I Falconieri del Granducato”, mentre per tutto il fine settimana ci sarà l’opportunità di partecipare al battesimo della sella, a cura di Castelvecchio ranch. Non mancheranno poi l’esibizione di sheep dog, ed i laboratori per creare uno spaventapasseri con le foglie, per diventare artisti del bosco con i workshop della Fattoria Sociale La Palagina oppure per creare il proprio impasto con farina, acqua e sale con “I’ tortello di to’ ma’”. Per i più golosi “Dalle api al miele”, il momento della smielatura e della degustazione con Valleri apicoltura. Tante anche le opportunità di conoscenza ed approfondimento con il laboratorio sull’importanza e i benefici dei frutti antichi a cura di La tenuta del Gallo, “Il mondo delle chiocciole” con la didattica sull’allevamento, sulle proprietà medicinali e sui benefici della cosmesi assieme a “Jenny e le sue chiocciole”, “L’arte dell’intreccio”, a cura di La zanzara di Paolino, che introdurrà la tecnica ai piccoli e grandi cestai che vorranno cimentarsi, ed infine la dimostrazione “Dal latte al formaggio” dove verrà illustrata la fase della mungitura. Restando in tema di latticini sono previste delle degustazioni con Latte Mugello e Latte Biologico Podere Centrale. Previsto, infine, un laboratorio in collaborazione con il servizio veterinario Ausl Toscana Centro sulla professione. Gli amanti della tecnologia potranno invece giocare a Farming simulator e Tractor simulato con monitor, console e oculus VR, all’interno della sezione “La fattoria virtuale”.

POMPIERI PER UN GIORNO – Sabato 8 e domenica 9 novembre, in Corso Vittorio Veneto e nel parcheggio dei giardini della Misericordia, tornerà lo spazio di Pompieropoli, che quest’anno avrà uno spazio più ampio e realizzerà il sogno di essere pompieri per un giorno, grazie ai laboratori per bambini curati dai Vigili del Fuoco. Previste anche altre attività, a cura delle Protezione Civile, come l’esibizione cinofila e agility dog dell’unità cinofila (sabato 8 novembre, ore 15, piazza della Fattoria) ed altre iniziative per imparare divertendosi come comportarsi davanti alle emergenze e ai rischi ambientali. Sempre al parcheggio della Misericordia sarà allestita, per tutta la durata della manifestazione, l’Area della Civiltà Contadina, dove sarà possibile compiere un tuffo nel passato per riscoprire le radici del nostro rapporto con la terra. Grazie alla collaborazione con la Casa della Civiltà Contadina di Gaville, l’area ospiterà artigiani al lavoro, impegnati a mostrare antiche tecniche manuali e a raccontare il valore della memoria rurale come patrimonio da preservare e tramandare. Sempre per tutta la manifestazione, in piazza Bonechi sarà allestita la “Piazza delle associazioni e delle scuole”, con esibizioni, giochi, le Associazioni e le scuole della città, mentre nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 novembre, all’Arena del Teatro Garibaldi, dalle 10 alle 17, ci saranno giochi e spettacoli per bambini a cura di Circo WOW, con varie attività: dai “quiz della sostenibilità”, per stimolare curiosità e rispetto per l’ambiente; alla “tombola della sostenibilità”, rielaborazione in chiave ‘green’ del classico gioco della tombola; fino al “Piccolo teatro delle api – Kamishibai narrativo”, dove un attore condurrà i partecipanti all’interno di una storia animata, raccontata attraverso il kamishibai, l’antico teatrino giapponese in legno con illustrazioni scorrevoli.
Infine, nelle stesse giornate, in piazza XXV aprile, sarà possibile assistere all’esibizione di scultura sul legno con motosega, realizzata dall’artista Andre Iron, che porterà anche una serie di opere, a grandezza naturale, che riprendono animali o supereroi della Marvel.

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista