20/06/2019 08:36

Giochi, mercatini e osterie: a Figline ci sono le Atmosfere Medievali

Sabato 22 e domenica 23 giugno grande festa nel centro di Figline. Quest’anno c’è anche il palio delle frazioni

 

Due giorni all’insegna del divertimento, in ambientazione medievale, nel centro storico di Figline il 22 e il 23 giugno. L’occasione è data dalla manifestazione Atmosfere Medievali, promossa dalla Compagnia delle Contrade con il patrocinio del Comune e della Pro loco Marsilio Ficino.

Si parte sabato alle 15 con il mercatino in corso Matteotti, mentre alle 17 sfilerà il corteo formato dalle contrade, dai gruppi folkloristici ospiti (Gruppo storico di Montevarchi e Gruppo dell’Oste Ghibellina di Palazzuolo sul Senio), dagli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini e dalle squadre delle frazioni di Figline. Frazioni che sono la novità principale di questa edizione, perché saranno proprio loro a contendersi il drappo sfidandosi in quattro giochi: corsa del cameriere, corsa nei sacchi, gioco dei limoni e gara degli stai. Le prove si svolgeranno in piazza Ficino a partire dalle 18 e vedranno sfidarsi le frazioni di Stecco, Matassino, Restone e Ponte agli Stolli (alle 21 la premiazione).

La domenica invece si apre alle 8,30 con il torneo di tiro con l’arco, che toccherà vari punti della città come piazza Bonechi e i giardini del Cassero e vedrà la partecipazione del gruppo locale “Diavoli di Annibale” e il gruppo degli arcieri di Palazzuolo sul Senio. Alle 10,30 aprirà anche l’area bambini con lo spettacolo di marionette “Cappuccetto rosso” e la lettura del libro “La storia di Capitan Giacomo”. Alle 15 invece spazio alle opere stradali dei “madonnari”, che anticiperanno i giochi del Palio delle Contrade (Porta Aretina, Porta Fiorentina, Porta San Francesco, Porta Senese) che si terrà dalle 18 in piazza Ficino. Dalle 21, infine, sono previsti lo spettacolo di chiusura e la consegna del palio alla contrada vincitrice.

Sia il sabato che la domenica saranno allestite in piazza Ficino le osterie delle contrade, aperte il sabato dalle 19, la domenica alle 12 e alle 19.


Samuele Venturi
Ufficio Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista