25/07/2019 12:39

Manutenzioni scuole: si lavora approfittando della pausa estiva

Interventi più significativi sui plessi di Figline. Il Comune ha ottenuto anche un contributo di 130mila euro dal Mise

 
 
Tempo di lavori nelle scuole di Figline e Incisa, dove, approfittando della pausa didattica estiva, l’Amministrazione comunale sta intervenendo su tutti i plessi in vista della riapertura del 16 settembre.

Dopo i lavori di adeguamento antisismico che negli anni scorsi hanno riguardato le scuole di La Massa e la “Petrarca” di Incisa, questa estate gli interventi più significativi riguardano le scuole di Figline. In questi giorni sono infatti in fase di conclusione i lavori a Cavicchi: sia nella struttura che ospita la scuola dell’infanzia, sia in quella che ospita la primaria sarà realizzato un intervento di antisfondellamento per mettere in sicurezza i solai ed evitare crolli del soffitto; è inoltre prevista la sostituzione dell’illuminazione e degli impianti elettrici per un totale complessivo di circa 190mila euro.

Un intervento analogo interesserà la scuola Del Puglia: per questi lavori il Comune di Figline e Incisa ha intercettato un contributo di 130mila euro del Ministero per lo Sviluppo economico. Pertanto, la giunta comunale adesso approverà il progetto definitivo in modo da programmare i lavori presumibilmente per la pausa di Natale.

Ma non è finita qui. Tra i lavori programmati ci sono anche quelli alla scuola media “Da Vinci”: per la sede del Matassino l’Amministrazione ha già stanziato circa 150mila euro di interventi di adeguamento statico, mentre per la sede di via Garibaldi il Comune sta partecipando ad un bando regionale per effettuare verifiche di routine sulla struttura e programmare eventuali lavori. Negli ultimi anni quella delle indagini è stata infatti una attività molto preziosa, che ha permesso all’Amministrazione di individuare priorità e modalità di intervento ottimizzando tempi e risorse: “Dal 2014 sulle strutture che riguardano studenti e sportivi di Figline e Incisa abbiamo investito 2,7 milioni di euro – ha spiegato la sindaca Giulia Mugnai -, lo abbiamo fatto per garantire sicurezza e luoghi idonei alle attività didattiche e sportive: continueremo a farlo con una programmazione attenta e scrupolosa,  perché siamo consapevoli dell’importanza di questi spazi pubblici”.

Sempre sul versante delle azioni di prevenzione antisismica, ricordiamo che nell’aprile scorso il Comune di Figline e Incisa ha terminato in tutti i 16 plessi scolastici (dall’infanzia alle secondarie di primo grado) l’installazione dei dispositivi di pre-allarme Poseidon. Si tratta di una tecnologia basata sull’analisi delle onde che si propagano durante un terremoto (onde primarie) funzionale a segnalare un sisma in arrivo e a guadagnare secondi preziosi per mettersi in sicurezza, prima del verificarsi delle onde sismiche distruttive.

Infine, segnaliamo che gli interventi di manutenzione estivi riguarderanno tutti i plessi di Figline e Incisa, dove saranno eseguiti tutti quei lavori di miglioramento ravvisati nei mesi scorsi.


Samuele Venturi
Ufficio Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista