22/03/2024 09:57

Tante iniziative per tutti i gusti nel programma di eventi di questo fine settimana a Figline e Incisa Valdarno

Tra gli appuntamenti, fotografia d’autore, “Primavera in Biblioteca” e lavorazione del feltro, raduni di auto d’epoca e minimoto, infine l’apposizione di un’altra targa commemorativa per le levatrici del Comune e la Festa delle Palme


Tanti appuntamenti diversi e per tutti gusti nel programma di eventi di questa settimana a Figline e Incisa Valdarno tra la fotografia d’autore, lo yoga e i laboratori didattici per bambini di “Primavera in Biblioteca” e laboratorio di feltro, raduni di auto d’epoca e minimoto e, infine, l’apposizione di un’altra targa commemorativa per le levatrici del Comune.

Da venerdì 22 a domenica 24 marzo, invece, si torna in sella con l’associazione Time to Race ASD e la sua Scuola di Minimoto che dà la possibilità a bambini, ragazzi e adulti di approcciarsi o di migliorare la guida di questi mezzi. L’appuntamento è nel piazzale in via Kennedy a Figline dalle 9 alle 17 con partecipazione gratuita. Evento Patrocinato da Comune FIV.

Sabato 23 marzo, alle ore 10.30, momento commemorativo a Incisa nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Donna. Al giardino di via San Francesco d’Assisi verrà infatti apposta la targa dedicata alle storiche levatrici del Comune di Figline e Incisa Valdarno. L’evento si svolgerà alla presenza delle autorità ed è a cura anche di Fnp Cisl Firenze Prato - Coordinamento politiche di genere, Fnp Cisl Firenze Prato, Spi Cgil Lega Valdarno Fiorentino - Coordinamento Donne, Uilp Città Metropolitana Firenze - Commissione Pari Opportunità.

Alle ore 17, invece, in piazza Marsilio Ficino a Figline si terranno le celebrazioni per la Festa delle Palme in vista della Pasqua, organizzate dalla Parrocchia Santa Maria Assunta.

Sempre sabato 23 marzo, presso la Biblioteca Comunale “Marsilio Ficino” di Figline (via Locchi 15), si svolgeranno due nuovi appuntamenti con il programma di “Primavera in Biblioteca 2024”. Alle ore 10, si terrà il laboratorio didattico “Frutti della terra” per ragazzi dai 6 agli 11 anni, dove i piccoli scienziati investigheranno con tanti esperimenti sulle proprietà della frutta. Prenotazione obbligatoria al link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18535.

Dalle ore 17.30, invece, toccherà a “Yoga è natura”, dove la pratica dello yoga incontra l’osservazione della natura, per capire il mondo e noi stessi divertendosi. L’evento è a cura de Il mondo di Francesca ed è rivolta a un pubblico tra i 6 e i 10 anni, con prenotazione obbligatoria al seguente link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18537. Per info sui singoli eventi del programma “Primavera in biblioteca”, telefonare o scrivere una mail ai seguenti contatti: biblioteca.ficino@comunefiv.it – 055 9125291.

Per domenica 24 marzo, dalle ore 10 alle 17, presso Casa Petrarca a Incisa si terrà “Scoprire il feltro”, un laboratorio sull’antica arte della lavorazione del feltro curato dall’Associazione Circuito Corto con il patrocinio di Comune FIV. Tre le modalità di partecipazione: sarà infatti possibile iscriversi al laboratorio per le attività della mattina o per le attività del pomeriggio, ma anche per l’intera giornata. L’iscrizione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria, scrivendo una mail a info@circuitocorto.org.

Sempre domenica 24 marzo, si svolgerà il 21° Raduno del Valdarno in Fiat 500 e derivate, organizzato dal FIAT 500 Club Italia insieme al Coordinamento del Valdarno - Firenze Sud con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Questo il programma: dalle ore 8.30 alle 10.45, iscrizioni in piazza Marsilio Ficino a Figline con colazione offerta dall&39;evento. Per info, telefonare o scrivere ai seguenti contatti: giovanni.500@virgilio.it - 335.7053591; susanna.poggesi@gmail.com - 339.8970707. In piazza Marsilio Ficino, sarà inoltre presente la postazione del Calcit Valdarno Fiorentino con la tradizionale vendita solidale delle uova di Pasqua.

Infine, si ricorda che è visitabile fino a venerdì 5 aprile la mostra fotografica “Incontri” alla Galleria Fiaf, sede del Circolo Fotografico Arno (via Roma, Figline): un excursus lungo cinquant'anni sulla fotografia di Virgilio Bardossi. La mostra sarà aperta ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 21 alle 23. L’ingresso è gratuito. Sarà possibile visitare la mostra anche in giorni e orari diversi da quelli indicati, inviando una mail a info@arnofoto.it.

In copertina e in gallery, foto dei due eventi di “Primavera in Biblioteca 2024” della scorsa settimana: Yoga in Famiglia e la presentazione del romanzo “Selvaggio Ovest” di Daniele Pasquini.

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista