06/02/2019 14:07

Sabato al Pretorio si inaugura la mostra “L’alba di un sogno”

Alle 10,30 il taglio del nastro dell’esposizione, inserita in un progetto a tema memoria e cittadinanza dedicato alle scuole


 

Fa parte di un progetto a tema Memoria e Cittadinanza la prossima mostra in programma dal 9 febbraio al 10 marzo al Palazzo Pretorio di Figline (piazza San Francesco), che si intitola “L’alba di un sogno”. A 170 anni dalla Repubblica Romana del 1849 (che può esser considerata la genesi della Costituzione Italiana), l’idea è quella di ripercorrerne la storia attraverso immagini, documenti e oggetti, in modo da rendere consapevoli i visitatori (specie quelli più giovani) di quali sono state le tappe fondamentali che hanno contribuito a portare avanti idee e valori democratici.  


La mostra sarà inaugurata sabato 9 febbraio alle 10,30 con una conferenza che prevede le presenza degli studenti delle scuole del territorio e gli interventi della Sindaca Giulia Mugnai, della presidente del Comitato Valdarnese per il Risorgimento, Corinna Pieri, di Lorenzo Tanzini, presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio, di Fabio Bertini, storico e coordinatore dei Comitati toscani per il Risorgimento, e degli storici Nedo Migliorini e Gianluca Monicolini. A seguire, Anna Bacciarini, Elena Chiarotto, Alice Ferrucci e Fausto Recupero, studenti dell’Istituto Vasari (coordinati da Paola Brembilla) e dell’Istituto Marsilio Ficino (coordinati da Giovanni Meucci), eseguiranno delle letture sceniche, indossando i costumi realizzati da Serena Naddi. 


La mostra  sarà visitabile gratuitamente sin dalla giornata inaugurale e rispetterà le seguenti aperture: sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19. A realizzarla è il Comune, in collaborazione con l’associazione di Promozione dei Valori del Risorgimento (di cui è socia la curatrice degli allestimenti, Corinna Pieri) e con l’Accademia Valdarnese del Poggio. Per le visite guidate (aperte a gruppi e scuole) è possibile rivolgersi al numero 338.64471669.


Oltre al percorso espositivo, il progetto su memoria e cittadinanza prevede anche ulteriori due iniziative, che sono dedicate alle scuole superiori del territorio e che si terranno nella mattinata del 12 marzo al Teatro Garibaldi. Si parte con una lettura scenica, a cura dei gruppi teatrali degli Istituti “Vasari” e “Ficino”, tratta da “Gli eroi dei via Fani” di Filippo Boni sul significato della parola “servitori dello stato”. A seguire, è prevista la consegna della tessera elettorale ai diciottenni e una copia della Costituzione Italiana. 

 

DEPLIANT MOSTRA

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista