24/07/2014 12:53

Saharawi: in arrivo i piccoli ambasciatori di Pace

Sabato a Pelago l’apertura delle iniziative; il 5 agosto visita nella sala consiliare di Figline


Saranno ricevuti nella Sala consiliare di Figline i bambini saharawi che arriveranno in Italia nell’ambito del progetto di accoglienza del Laboratorio per la Pace, un’associazione che ormai da sette anni sostiene la causa dell’autodeterminazione di questo popolo e si impegna ogni estate ad ospitare sul territorio questi “piccoli ambasciatori di pace”.


La visita in Italia rappresenta per i piccoli saharawi un modo per allontanarsi dal deserto nel periodo più torrido ed immergersi, grazie ai tanti volontari coinvolti, in un’atmosfera accogliente, potendo contare su un’alimentazione sana e su controlli sanitari. L’obbiettivo dell’associazione Laboratorio per la Pace e di tutto il Coordinamento è di garantire a questi ragazzi un periodo di svago e socialità, quindi è molto importante il sostegno ricevuto da parte di circoli, associazioni, ma anche singoli cittadini nel collaborare alla realizzazione di questo progetto.

 

A Figline e Incisa Valdarno saranno accolti martedì 5 agosto nella sala consiliare “Staderini” alla presenza dell’assessore alla Cooperazione internazionale e Politiche per la Pace, Ottavia Meazzini, mentre in seguito si sposteranno al centro sociale Il Giardino per il pranzo: “Grazie a questa visita avremo la possibilità di rinnovare la solidarietà e la vicinanza della nostra comunità nei confronti del popolo saharawi – ha spiegato l’assessore -. Ringrazio a nome dell’Amministrazione tutte le associazioni coinvolte nell’ospitalità ed in particolare il Laboratorio per la Pace, che ogni anno si fa soggetto attivo per migliorare l’ospitalità e creare le condizioni per rispondere in modo sempre più puntuale alle esigenze dei bambini saharawi”.


La visita a Figline sarà preceduta dal “Saharawi Day” in programma sabato 26 luglio a Pelago: alle ore 18 il Palazzo comunale ospiterà la tavola rotonda su “Stato attuale e futuro della cooperazione a sostegno della lotta del popolo Saharawi”, alla presenza delle istituzioni e delle associazioni del territorio. Infine alle 21,30 in piazza Ghiberti si terrà uno spettacolo con “La compagnia dei fuocolieri” ed i “Canti randagi”.

 

 


Samuele Venturi - Florence Multimedia
Ufficio Stampa Comune di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@florencemultimedia.it

«Torna alla lista