Una serata sospesa tra arte, musica e suggestione. Sarà un’atmosfera fuori dal tempo quella che avvolgerà il foyer del Teatro Comunale Garibaldi il prossimo 30 gennaio, alle 21, quando il cantautore Simone Baldini Tosi porterà in scena il suo “Concerto per voci, archi e candele”. Non si tratta di un semplice spettacolo, ma di un’esperienza sensoriale completa, dove la voce del musicista si fonderà con il suono degli archi in una scenografia calda e suggestiva, illuminata da candele.
La scelta del foyer come luogo del concerto si inserisce in un percorso più ampio, che punta a rendere sempre più fruibili e vivi tutti gli spazi del Teatro Garibaldi, non solo quelli tradizionalmente deputati alla scena. Un’attenzione che coinvolge anche ambienti più “inconsueti”, come la soffitta del teatro, l’Arena all’aperto, per la programmazione degli spettacoli estivi, fino al dietro le quinte, aperto al pubblico grazie alle visite guidate, per permettere ai cittadini di scoprire il teatro in ogni sua dimensione.
Il programma del concerto del prossimo 30 gennaio attraverserà un repertorio che includerà anche grandi classici italiani e internazionali, ma punterà principalmente su pezzi originali dell’artista. Tra gli altri, in scaletta ci saranno infatti brani tratti da “Urlerò piano”, nuovo progetto musicale (in uscita nel 2026) dell’artista, che racchiude i singoli già usciti (dal titolo “Dal Viaggio”, “Io sono qui per te”, “Urlerò piano”) e una cover dei Beatles completamente rivisitata per archi, voce e candele. Un vero e proprio viaggio musicale, quindi, pensato per emozionare e offrire al pubblico un’occasione per rallentare, respirare, riconnettersi con la dimensione più profonda dell’ascolto attraverso un formato intimo e coinvolgente, che ha già conquistato spazi raccolti, teatri, ville e rassegne estive in tutta Italia, e che ora approda al Teatro Garibaldi per regalare una serata indimenticabile.
Costo: 5 euro intero e 3 euro ridotto, più commissioni ed eventuali diritti di prevendita per l’acquisto online. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro (prezzi interi e riduzioni), nei punti vendita Box Office Toscana (prezzi interi e riduzioni, più commissioni) e sulla piattaforma online di TicketOne (prezzi interi, più commissioni e prevendita). Per ulteriori info: https://www.teatrogaribaldi.org/