19/12/2018 12:35

Due mostre in corso a Figline e Incisa in omaggio a Bonechi

Nell’ambito del progetto “Il cerchio e le nuvole” il Pretorio ospita una personale (giovanile) dell’artista e Casa Petrarca 10 lavori a lui ispirati


Sono due le mostre in omaggio a Lorenzo Bonechi, attualmente in corso a Figline e Incisa, promosse dal Comune e curate da Giovanna Uzzani, con il supporto di Eletto Art Tour e con la collaborazione di Lions Club Valdarno Host e Caverni Assicurazioni.

Si tratta di un omaggio all’artista figlinese venuto a mancare all’età di 39 anni, nel novembre 1994, nello stesso anno in cui era stato invitato ad esporre alla 46° Biennale di Venezia. 
La prima delle mostre in corso, inaugurata il 7 dicembre al Palazzo Pretorio (piazza San Francesco, Figline), è “Il cerchio e le nuvole. Lorenzo Bonechi O’ della Giovinezza”, che espone disegni, incisioni, pitture e sculture provenienti da collezioni private e realizzate dal Bonechi ventenne (le opere risalgono infatti al periodo compreso tra il 1974 e il 1982 . Le installazioni rimarranno visitabili gratuitamente fino al 6 gennaio, nei seguenti giorni e orari: il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19. Qui alcuni scatti dell’inaugurazione: http://bit.ly/fotoMostraPretorio. 

La seconda delle mostre in corso, invece, è legata al Premio Lorenzo Bonechi che ha visto 73 studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze confrontarsi con i temi cari all’artista figlinese, e cioè: l’amore per i maestri, l’appartenenza al luogo di origine e il rapporto con la natura. Di altrettante opere prodotte, solo in 10 hanno passato la selezione di una giuria tecnica e sono attualmente esposte a Casa Petrarca (piazza Benassai, Incisa).  Ecco i titoli e i nomi dei giovani autori: “L’ora blu” di Giulia Roberto, “Volerai” di Lucia Gregori “La Terza via” di Gabriele Ermini, “Machiavelli in terrazzo” di Miriam Marafioti, “Cattura” di Leonardo De Vito, “Cielo in acqua” di Angela D’ospina, “Novembre a Firenze” di Anna Kromm, “Lavacro” di Chiara Ressetta, “Il volto e lo specchio” di Sonia Dimitriadis e “Il ladro di pere” di Andrea Ceddia [qui il depliant con il dettaglio delle loro opere].

 Ed è proprio quest’ultimoil quadro vincitore del Premio Lorenzo Bonechi,  grazie al quale l’autore si è aggiudicato un assegno di 2000 euro offerti da Lions Club Valdarno Host. Questi gli orari di apertura della mostra a Incisa, a ingresso gratuito: sabato e domenica dalle 17 alle 19 (chiuso il 6 gennaio). Per le scuole, invece, si consiglia la prenotazione delle visite guidate ad entrambe le esposizioni al numero 3388505427 oppure via mail, scrivendo a info@elettotour.it 


Per saperne di più sul progetto e sulle mostre dedicate a Lorenzo Bonechi: http://bit.ly/MostraBonechi2018 

Per le foto di entrambe le mostre: http://www.casapetrarca.org/mostrapremiobonechi/ 

Di seguito le video interviste della Sindaca Giulia Mugnai e della curatrice Giovanna Uzzani, che spiegano il progetto su giovani e arte dedicato a Bonechi:

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista