30/01/2020 13:14

“Dal corpo alla scena”: via al laboratorio del Teatro Garibaldi

Ancora aperte le iscrizioni al percorso formativo dedicato principalmente alla fascia 16-29 anni, in partenza venerdì 7 febbraio al Ridotto del Garibaldi di Figline


Sono ancora aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale “Dal corpo alla scena”, che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica a tutti, dando priorità d’iscrizione ai giovani tra i 16 e i 29 anni interessati al mondo del teatro e a mettersi alla prova su un vero palcoscenico.

La prima lezione (gratuita) è in programma per venerdì 7 febbraio dalle 18,30 alle 20,30, al Ridotto del Teatro Garibaldi (piazza Serristori, Figline), dove i partecipanti saranno accolti da Cantiere Artaud e Arca Azzurra Formazione, che si occuperanno di formarli anche nelle settimane successive. Le lezioni si svolgeranno tutti i venerdì (sempre nella fascia oraria 18,30-20,30) fino all’8 giugno; per iscriversi basta partecipare al primo incontro oppure contattare i formatori tramite mail, scrivendo a cantiereartaud@gmail.com, oppure chiamando i numeri 334 7879712 o 380 6330511. Il contributo richiesto è di 100 euro mensili ma, ai primi 5 iscritti che frequenteranno almeno la metà delle lezioni, il Comune rimborserà il 50% delle quote mensili versate.


Il percorso formativo alternerà esercizi di training e presenza scenica a lezioni sull’uso espressivo della parola e sulla corretta dizione. Inoltre, attraverso improvvisazioni, interpretazioni di dialoghi e monologhi, ogni allievo verrà stimolato a sviluppare le proprie capacità creative e a gestire le proprie emozioni sul palco. I partecipanti al percorso teatrale, infatti, diventeranno protagonisti di un vero spettacolo teatrale, che andrà in scena al Garibaldi nell’ambito della rassegna di teatro giovanile “Alchimie”.
Anche il laboratorio “Dal corpo alla scena” si inserisce nel progetto di promozione teatrale “Non è Cultura per vecchi”, giunto alla sua seconda edizione e attivato (anche quest’anno) grazie al contributo di Fondazione CR Firenze. Si tratta di un contributo economico di 20mila euro che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline e Incisa Valdarno si è aggiudicato partecipando (con successo) al bando “Nuovi Pubblici”, che la Fondazione dedica al sostegno di programmi volti all’ampliamento e allo sviluppo dei pubblici per lo spettacolo dal vivo.


“Dopo il primo esperimento dello scorso anno, abbiamo approfittato del finanziamento ottenuto dalla Fondazione CR per offrire a tutti, con un occhio di riguardo ai giovani under 30, la possibilità di mettersi alla prova su un vero palcoscenico, quello del nostro bellissimo Teatro Garibaldi - commentano la Sindaca Mugnai e l’assessore Farini -. Si tratta di una vera scuola di teatro, coordinata da professionisti del territorio, che accompagneranno i partecipanti alla scoperta del mondo del Teatro, capace di stimolare creatività e competenze personali e, perché no, di formare qualche futuro professionista. Invitiamo quindi appassionati e curiosi a partecipare alla prima lezione di prova e a lanciarsi in questa nuova avventura”.

FOTO: Cantiere Artaud


Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125203
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista