13/07/2023 14:59

Le "Notti dell'archeologia" concludono una settimana di eventi culturali a Figline e Incisa Valdarno

Appuntamento in programma sabato 15 luglio

E' stata una settimana ricca di stimoli in ambito culturale, grazie agli eventi messi in programma dal Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Martedì 11 luglio sul palco dell’Arena Summer Fest, la “versione” estiva del Teatro Comunale Garibaldi, è salita Ginevra Di Marco per un concerto da "tutto esaurito" in cui la cantante fiorentina ha ripercorso gli ultimi dieci anni della sua ricerca musicale.

Mercoledì 12 invece si è svolto il penultimo appuntamento con l’edizione del “Giardino di Alceste”, dedicata al centenario di Italo Calvino: la quinta serata della manifestazione si è svolta al Circolo SMS Poggio alla Croce, con la lettura de “Il castello dei destini incrociati”.

Nuovo interessante appuntamento per sabato 15 luglio, quando la 23ª edizione delle “Notti dell’Archeologia” della Regione Toscana - aperture straordinarie serali ed eventi in musei, parchi ed aree archeologiche della Toscana - registrerà una tappa a Figline, grazie all’iniziativa organizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con l’Archeoclub e il Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino, e con il contributo di Unicoop Firenze.

Dalle ore 16 alle ore 18.45 saranno possibili visite guidate ai reperti archeologici etruschi dello scavo della Rotta, conservati presso la sede dell’Archeoclub (Piazza Salvo d’Acquisto, Figline). Dalle 19 invece tavola rotonda al Palazzo Pretorio con Pierluigi Giroldini (archeologo Soprintendenza Abap Firenze), Giacomo Baldini (curatore scientifico del Museo Archeologico Bianchi Bandinelli di Colle Val d’Elsa) e Nicoletta Matteuzzi (direttrice del Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino). Gli ingressi sono gratuiti. Per info: 055.9125247-055.9125304.

In evidenza, una serata dell'Arena Summer Fest 2023

 

Gabriele Fredianelli
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista