06/10/2023 09:49

Prosegue nel weekend la rassegna Aspettando Autumnia 2023. Focus su km zero, alimentazione e sport

Sabato 7 ottobre, protagoniste le biblioteche: alla “Rovai” il laboratorio per bambini sul latte; alla “Ficino” si sfatano i miti legati a fitness e alimentazione. Domenica 8, “Giornata delle aziende agricole aperte” e Mercato in Piazza

Sarà un fine settimana ricco di eventi targati Aspettando Autumnia quello che si sta avvicinando, tra laboratori, “Anti-allenamento”, prodotti locali e visite alle aziende agricoli del territorio.

A inaugurare questa serie di iniziative, sabato 7 ottobre a partire dalle ore 10, sarà la Biblioteca “Gilberto Rovai” di Incisa con il laboratorio per bambini (dai 3 ai 6 anni) “Latte pazzerello: goloso, buono e divertente”. In un’ora e mezza di curiosi esperimenti, i più piccoli potranno scoprire quali sono, ad esempio, i microrganismi che producono lo yogurt, come col latte si possa fare arte o realizzare addirittura vera plastica biodegradabile e sostenibile. L’evento, curato dal Comune FIV in collaborazione con OpenLab-Università degli Studi Firenze, è gratuito ma i posti sono limitati ed è quindi necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it.

Sempre sabato 7, alle ore 17, alla Biblioteca “Marsilio Ficino” di Figline si terrà l’incontro “(Non) hai il fisico! Falsi miti da sfatare, nella dieta e nel fitness”.  La divulgatrice (che sui social conta 113mila follower), chinesiologa, (anti)personal trainer e ideatrice dell’Anti-allenamento, Federica Accio (@informaconfede), insieme alla biologa nutrizionista e insegnante di alimentazione, Paola Prosperi, smentirà le errate convinzioni riguardanti l’alimentazione, come il falso mito del “tutto subito”, delle diete “fai da te” e di quelle restrittive, e l’allenamento, troppo spesso portato agli eccessi solo in funzione di (non sempre raggiungibili) risultati estetici. Anche questo evento è gratuito, è gradita la prenotazione su www.fiv-eventi.it ed è curato dal Comune FIV.

Domenica 8 ottobre, invece, sarà il turno della “Giornata delle aziende agricole aperte” con visite gratuite in due aziende del territorio. Il “Podere Casa al Bosco” aprirà le sue porte per raccontare la storia della famiglia che ha creato l'azienda, gestendola poi negli anni. La visita inizierà dalla grotta di stagionatura dei formaggi per proseguire con un tour della fattoria dove potremo incontrare gli animali che la abitano (e, essendo liberi, non sarà possibile essere accompagnati dai propri animali domestici). Sono previsti due turni (alle 10.30 e alle 16), ogni visita dura un’ora e la prenotazione è obbligatoria: basterà chiamare il numero 055952725 o scrivere alla mail ada.bao@yahoo.it.

Alle ore 15 invece, sarà possibile visitare i terreni dell’azienda biologica “Il Poderaccio”, con una passeggiata attraverso la quale verrà spiegata ai partecipanti la filosofia dell’impresa, strettamente connessa e influenzata dai temi della sostenibilità e della cura dell’ambiente. Infine, ci sarà anche l’occasione di salutare i capretti Gin e Timo. Anche in questo caso, la visita dura un’ora e la prenotazione obbligatoria al seguente contatto: Francesca – 348 7804197.

Inoltre, per l’intera giornata di domenica in piazza Marsilio Ficino a Figline, si terrà una giornata di mercato straordinario: apertura che sostituisce quella dello scorso 5 settembre, quando il Mercato fu sospeso per la festa del Perdono di Figline.

Per ulteriori informazioni su questi e sugli altri eventi, basterà collegarsi a www.fiv-eventi.it.

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista