23/02/2022 11:45

Antico e contemporaneo si incontrano al Garibaldi: sabato il concerto dell’ORT diretto da Lorenza Borrani

Due sinfonie di Franz Joseph Haydn insieme alle pagine cinquecentesche rilette da Bruno Maderna. Borrani torna nella doppia veste di direttrice e violino solista. Biglietti già in vendita. Nel pomeriggio, l’Invito all’ascolto

Il padre della sinfonia, precursore del grande classicismo viennese, al fianco di un irrequieto sperimentatore che ha innovato la composizione novecentesca proprio a partire dallo studio dei testi antichi: contemporaneità e passato si incontrano anche nel terzo appuntamento con la stagione concertistica del Teatro comunale Garibaldi, il concerto di sabato 26 febbraio alle 21 con l’Orchestra della Toscana diretta da Lorenza Borrani nella doppia veste di concertatore e violino solista, in un programma che mette in dialogo due sinfonie di Franz Joseph Haydn con brani da altrettante composizioni di Bruno Maderna.

Lorenza Borrani sarà la quarta protagonista al femminile di una stagione concertistica che vede una larga maggioranza di donne nei ruoli di solista. Per lei si tratta di un ritorno sul palco del Garibaldi, dove era già salita nel 2018, anche in quel caso nella doppia veste di concertatore e violinista. Fiorentina, si è formata alla Scuola di Fiesole sotto Piero Farulli prima di essere chiamata da Claudio Abbado per l’Orchestra Mozart.

Un programma fra classicità e contemporaneità, che si aprirà con “Music of Gaiety” di Bruno Maderna, una rielaborazione di composizioni per tastiera di epoca elisabettiana. Di Maderna, l’ORT eseguirà poi una selezione di movimenti dalle “Odhecaton Suites”, traduzione che il compositore veneziano elaborò a partire da una delle prime stampe musicali della storia, l’Odhecaton di Ottaviano Petrucci di inizio Cinquecento. A intervallare i brani, due fastose e vivaci sinfonie di Haydn, la numero 56 e la 90.

Prima della serata torna l’appuntamento con l’Invito all’ascolto, a cura di Alessandro Papini e in collaborazione con il Coro del Teatro Garibaldi. Un incontro, alle ore 16 del pomeriggio di sabato 26 febbraio presso il Ridotto del Teatro, che servirà come guida al concerto e che prevede l’ascolto ragionato di alcuni dei brani in programma durante la serata. Ingresso libero con Green pass.

BIGLIETTI – I biglietti per tutti gli spettacoli del Teatro Garibaldi sono sempre disponibili in prevendita online sul circuito Ticketone (www.ticketone.it/venue/teatro-garibaldi-24496, solo prezzo intero) e presso i punti vendita Unicoop Firenze. Prezzi per la stagione concertistica: biglietti interi da 9 a 11 euro, previste ulteriori riduzioni per studenti, giovani, over 65, soci Coop e BCC Valdarno Fiorentino. Gratis per Under 14 accompagnati.

La biglietteria del teatro (piazza Serristori - tel. 055.952433) sarà aperta da mercoledì 23 a sabato 26 febbraio, con orario 9.30-12.30 e 16-19. Negli orari di apertura è possibile acquistare i biglietti per ciascuno degli spettacoli in calendario al Teatro. Oltre ai principali sistemi di pagamento elettronico, possono essere acquistati anche utilizzando la Carta del docente o il credito del Bonus cultura 18App. Tutte le informazioni su www.teatrogaribaldi.org. Per l’ingresso al Teatro è necessario il Green pass rafforzato, come da normativa nazionale.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista