07/12/2023 09:35

Il Canto di Natale di Dickens per la “prima” del Teatro Ragazzi al “Garibaldi”

Appuntamento sul palcoscenico figlinese domenica 10 dicembre alle 16.30 con lo spettacolo consigliato a bambini e ragazzi dai sei anni in su. Biglietto gratuito per gli under 14 accompagnati da adulti

La novità della programmazione Teatro Ragazzi comincia, al Teatro Comunale Garibaldi, da un classico natalizio di Charles Dickens.

“Il canto di Natale, la notte che cambiò il Signor Scrooge”, liberamente ispirato al racconto dello scrittore inglese, sarà sul palcoscenico figlinese domenica 10 dicembre (ore 16.30).

Lo spettacolo, firmato dalla regia di Sandra Bertuzzi, è destinato ai bambini dai sei anni in su. È un’originale messa in scena che vede recitare insieme pupazzi e attori della Compagnia Fantateatro, secondo una tecnica sperimentata nei musical di Londra e Broadway, capace di proiettare lo spettatore nella poetica atmosfera natalizia.

La storia è apparsa a stampa esattamente 180 anni fa, nel 1843: racconta la vita di Scrooge, uomo d’affari che pensa solo al successo, al denaro e al lavoro a discapito della famiglia. Scrooge non apprezza le cose quotidiane e non riesce a godere del tepore del Natale. La svolta della sua esistenza si ha proprio alla vigilia di Natale, quando rientrando a casa più arrabbiato del solito si trova di fronte tre fantasmi, che rappresentano il passato, il presente e il futuro. Quest’incontro cambierà il suo modo di provare i sentimenti e di relazionarsi con gli altri. Scrooge si pentirà del proprio egoismo, del distacco dalla propria famiglia e del disprezzo per le cose che ha, dando un senso più profondo alla propria vita. Il cambiamento di Scrooge è totale: da avaro a filantropo, da gretto a benevolo. Un esempio di redenzione, una speranza per il futuro, un appello al pubblico a trovare o a ritrovare lo spirito del Natale e a farlo durare tutto l’anno.

I prossimi appuntamenti col Teatro Ragazzi sono quelli del 21 gennaio con “Sulla rotta dell’isola del tesoro” (per bambini dagli 8 anni in su) e del 3 marzo con “Valentina vuole” (per bambini dai 3 anni in su).

BIGLIETTERIA - Biglietti interi da 12 e 10 euro, riduzioni (10 e 8 euro) per under 35 e over 65, soci Coop, Mutua Valdarno Fiorentino e Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino Banca di Cascia, possessori della Carta dello Studente, abbonati alla stagione di prosa corrente. Solo per la Stagione Teatro Ragazzi è possibile acquistare presso la biglietteria del teatro, per ogni adulto pagante, 4 biglietti gratuiti per ragazzi/e fino al 14° anno di età.

I biglietti per tutti gli spettacoli del Teatro Garibaldi sono sempre disponibili in prevendita sul circuito Ticketone (www.ticketone.it/venue/teatro-garibaldi-24496, solo a prezzo intero) e presso i punti vendita Boxoffice Toscana e Unicoop Firenze (con costi di prevendita).

La biglietteria del Teatro (Piazza Serristori, 12 – tel. 055952433) sarà aperta nella serata dello spettacolo. Per tutte le informazioni e acquisto biglietti: https://www.teatrogaribaldi.org/spettacoli/il-canto-di-natale-la-notte-che-cambio-il-signor-scrooge/

 

Gabriele Fredianelli
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista