14/04/2023 14:09

Libri, musica, mostre ed eventi per tutte le età in biblioteca: ecco gli eventi della settimana

Tanti gli appuntamenti gratuiti organizzati a Figline e Incisa da varie realtà del territorio o direttamente dal Comune. Su prenotazione solo quelli in programma in biblioteca e al Pretorio


 

Ce n’è per tutti i gusti nel cartellone di eventi in programma, da oggi a lunedì, a Figline e Incisa Valdarno: da quelli pensati per chi ama i libri (con il corso di lettura ad alta voce in biblioteca, i racconti animati per i più piccoli e un pomeriggio tutto dedicato agli scrittori del territorio) a quelli dedicati a chi, invece, preferisce le mostre (fotografiche o artistiche) o la musica (con un’iniziativa al femminile a Casa Petrarca). 


IN BIBLIOTECA - Nel fine settimana, prosegue la “Primavera in Biblioteca”, con un doppio appuntamento alla “Marsilio Ficino” di Figline.
Il primo è un pomeriggio dedicato agli autori locali: si chiama “Le scritture del territorio” l’iniziativa che sabato 15 aprile alle 17 riunirà in conversazione alcuni scrittori residenti a Figline e Incisa Valdarno o che hanno pubblicato opere che riguardano il territorio, selezionati nelle scorse settimane attraverso un avviso pubblico. Romanzi, saggi e biografie, per un vero e proprio salotto letterario che abbraccia temi, storie e libri che riguardano la comunità locale. Ecco i testi selezionati: “All’origine del tradimento” di Gianluigi Fiamminghi; “Agguato al Lago rosso” di Peter Genito ; “Vostro aff.no figlio e sposo” di Sergio Staderini; “Allora s’andava avanti a toppe - Memorie di Sestilio Brogi” di Paola Bertoncini; “Ricordi di Civiltà contadina” a cura della Casa della Civiltà Contadina di Gaville. Domenica 16 aprile tornano invece “Le nostre storie”, letture ad alta voce per i più piccoli a cura del personale della biblioteca insieme ai volontari del Servizio civile e agli operatori della cooperativa “Le macchine celibi”. Racconti animati con oggetti e personaggi che spunteranno da una “valigia piena di storie”, adatti a bambini e bambine tra i 6 e i 10 anni. La partecipazione è gratuita, necessaria la prenotazione (disponibile qui

Sempre su prenotazione, infine, lunedì 17 aprile alle 21 è in programma la quarta e ultima lezione del laboratorio di lettura espressiva ad alta voce a cura di Giancarlo Carboni, attore teatrale, voice coach e insegnante di dizione e pronuncia. Info qui 

MOSTRE – Quanto alle mostre, sono tre quelle a proseguire sul territorio: “Donne e lavoro” di 21 realtà del territorio; “Lo splendore della luce e dei colori: sguardo e memoria” di Americo Mazzotta; “Segni” di Mauro Agnesoni.

Nuova sede per la mostra itinerante “Donne al lavoro” del Coordinamento Donne SPI CGIL Lega Valdarno Fiorentino e di FNP CISL Valdisieve Valdarno - Coordinamento Donne Firenze Prato e UILP Firenze, con l’adesione di 18 associazioni del territorio, promossa in occasione della Giornata internazionale della donna. Dopo essere stati esposti alla Bibliocoop e al Centro pastorale del Matassino, dal 15 al 30 aprile gli scatti saranno al Circolo Arci Incisa, presso il Tendone, visitabili il sabato dalle 17 alle 22 e la domenica dalle 16 alle 18.30.

A Palazzo Pretorio va avanti “Lo splendore della luce e dei colori: sguardo e memoria”, la mostra dei disegni di Americo Mazzotta organizzata dal Centro culturale di Arezzo e da Comune di Figline e Incisa Valdarno, curata dal poeta Davide Rondoni. Sarà aperta fino al 1° maggio, visitabile gratuitamente ogni martedì, ad ingresso libero, dalle 9.30 alle 19, il sabato, la domenica e i festivi su prenotazione, inviando un messaggio Whatsapp al numero 340.6258576 oppure scrivendo a rotti.silvia@gmail.com, indicando nome e cognome di un referente e il numero di visitatori.

Prosegue inoltre, presso il Circolo fotografico Arno (via Roma 2) in qualità di associazione organizzatrice e Galleria FIAF, la mostra fotografica “Segni” di Mauro Agnesoni, fotografo senese pluripremiato a livello internazionale. La mostra nasce da una campagna fotografica che ha documentato lo stato del padiglione “Conolly” dell’ex Ospedale psichiatrico di Siena. Un luogo accessibile solo con particolari autorizzazioni, dove ancora oggi restano visibili le scritte e i disegni lasciati sulle pareti delle celle da parte dei pazienti. Una ricerca dei “segni”, appunto, lasciati da chi ha abitato questo luogo. L’esposizione è visitabile ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 17 e ogni venerdì dalle 21 alle 23. Per informazioni o per prenotare una visita in un giorno diverso da quelli indicati rivolgersi a info@arnofoto.it.

MUSICA - Una performance poetico-musicale dedicata alla donna, tra spiritualità e femminismo è, invece, il tema dell'incontro in programma per stasera (venerdì 14 aprile) alle 21 a Casa Petrarca, a Incisa. Si tratta di “CantaLei”, organizzato dall’associazione Circuito Corto. Si esibiranno la cantastorie e performer Sofie della Vanth e la menestrella Nicoletta Salvi. Ingresso su contributo libero, prevista una cena condivisa a fine serata. Informazioni: info@circuitocorto.org, 3316335186.

Per tutti i dettagli su tutti gli eventi in programma sul territorio: www.fiv-eventi.it 

 

Sonia Muraca
Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista