28/11/2019 16:38

Proseguono le iniziative per sensibilizzare al tema della violenza sulle donne

Stasera Daniela Morozzi e Stefano “Cocco” Cantini, in scena con "Articolo femminile-duo". Inoltre, nelle biblioteche comunali c'è lo scaffale tematico


In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, ricorrenza che si celebra annualmente il 25 novembre, anche il Comune di Figline e Incisa Valdarno, e in particolare il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, in collaborazione con Cgil-Spi Leva Valdarno Fiorentino, ha organizzato due iniziative a Figline. 

La prima si è tenuta lunedì 25 novembre alle 21,15 al Ridotto del Teatro comunale Garibaldi (in piazza Serristori, a Figline), dove è andato in scena lo spettacolo “Stand by me – Stammi vicino”, coordinato dal regista Henrj Bartolini e realizzato dagli allievi del laboratorio teatrale dell’associazione culturale Masaccio di San Giovanni Valdarno (già vinciori di Alchimie 2019, insieme alla compagnia Agita). Per l'occasione, il Teatro Garibaldi è stato illuminato di rosso. 


La seconda iniziativa, invece, è in programma per giovedì 28 novembre alle 21, al Teatro Salesiani (in via Roma 18, a Figline).  È lì che andrà in scena lo spettacolo “Articolo femminile – duo”, con l’attrice Daniela Morozzi (nota anche sul piccolo schermo, per aver ha aver interpretato il ruolo di Vittoria Guerra in "Distretto di polizia", serie TV in onda su Canale 5) e il musicista Stefano “Cocco” Cantini, sassofonista italiano di genere jazz molto apprezzato anche come solista. Si tratta di un reading musicale – diretto da Leonardo Ciardi – che analizza l’universo femminile, fatto di sfide, battaglie e conquiste quotidiane, attraverso articoli firmati da giornalisti come Roberto Saviano, Miriam Makeba e Italo Calvino. L’ingresso alla serata è a offerta libera; il ricavato verrà destinato alle associazioni Artemisia - Centro Antiviolenza di Firenze e al Centro Aiuto Donna Lilith di Empoli.

La settimana dedicata alle attività di sensibilizzazione sul tema, inoltre, è stata anticipata da un evento sportivo, domenica 24 novembre quando, in occasione della 12^ giornata di Campionato, che vedrà gareggiare la Valdarno Football Club e l'Antella’99 sono entrate in campo con la maglia rossa e la scritta nera a favore della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. 

Inoltre, la settimana di sensibilizzazione prosegue nelle biblioteche comunali "Marsilio Ficino" (Figline) e "Gilberto Rovai" (Incisa) dove fino a sabato rimarranno allestiti gli scaffali tematici. 

In gallery le foto dello Spettacolo "Stand by me" e delle altre iniziative organizzate per dire "No" alla violenza sulle donne


Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125203
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista