03/10/2019 16:48

Stagione 2019-20: dal 7 ottobre via ai rinnovi degli abbonamenti

Dal 21 ottobre, invece, possono esser sottoscritti quelli nuovi. Tante le novità (e i big) in cartellone, ma anche le conferme nei servizi che hanno garantito il successo delle passate edizioni


C’è grande attesa per le nuove stagioni di Prosa e Concertistica del Teatro Garibaldi di Figline, che anche quest’anno ospiterà tanti big del mondo dello spettacolo e che nei prossimi giorni farà partire la sua campagna abbonamenti 2019/20. Già da lunedì 7 ottobre, e fino a sabato 19 ottobre, gli abbonati della passata stagione potranno confermare il loro turno di abbonamento, recandosi in biglietteria (in piazza Serristori, in orario 9,30-12,30 e 16-19). I nuovi abbonamenti, invece, potranno essere sottoscritti da lunedì 21 ottobre a sabato 2 novembre, mentre è da mercoledì 6 novembre che potranno essere acquistati in prevendita anche online, attraverso il circuito Ticketone, oppure presso i box informazioni di un qualsiasi punto vendita Unicoop Firenze. Ciascun abbonato (vecchio e nuovo) riceverà in regalo il calendario del Garibaldi.

IN CARTELLONE - Per quanto riguarda la Prosa, si parte il 9-10 novembre con “Figlie di Eva”, che vedrà in scena Maria Grazia Cucinotta, Vittoria Belvedere, Michela Andreozzi e Marco Zingaro. Si prosegue, fino alla fine dell’anno, con Ettore Bassi in “L’attimo fuggente” (23-24 novembre), con Serena Autieri e Paolo Calabresi in “La menzogna” (30 novembre-1 dicembre) e con lo show di Massimo Lopez e Tullio Solenghi (14-15 dicembre). Tra gennaio e marzo, invece, il cartellone prevede la presenza di Gabriella Pession, Lino Guanciale e Roberta Lidia De Stefano in “After Miss Julie” (4-5 gennaio) e di Luisa Ranieri in “The deep blue sea” (25-26 gennaio), oltre che di Nancy Brilli in “A che servono gli uomini” (8-9 febbraio), Ale e Franz in “Romeo & Giulietta. Nati sotto contraria stella” (7-8 marzo) e Alessandro Haber e Alvia Reale in “Morte di un commesso viaggiatore” (14-15 marzo). La stagione di prosa si concluderà il 4-5 aprile con “Non è vero ma ci credo” di Peppino De Filippo, con Enzo Decaro. Quanto alla stagione concertistica, confermata anche per quest’anno la collaborazione con l’Orchestra della Toscana, che si è già esibita in ben 102 concerti al Garibaldi (dal 1995, anno della sua apertura). L’inaugurazione della stagione è fissata, come di consueto, a ridosso di Natale (il 21 dicembre), quando ad esibirsi da solista sarà il pianista Dmitry Masleev, diretto da Paolo Bartolameolli. Seguiranno le esibizioni di Dmitry Sitkovetsky (direttore e violino, 11 gennaio), Lorenza Borrani (direttore e violino, 29 febbraio), Richard Galliano (direttore e fisarmonica, 21 marzo), Alexander Mayer e Julian Steckel (18 aprile), Daniele Rustioni e Francesco Piemontesi (23 maggio). Infine, altre due conferme per la Stagione 2019/20: oltre al concerto riservato alle scuole (quest’anno è “Il soldatino di stagno” tratto dalla fiaba di Hans Christian Andersen), gli under 26 e gli under 35 potranno usufruire ancora una volta di apposite riduzioni, consultabili sul sito www.teatrogaribaldi.org/biglietteria.

NOVITÀ 2019/20 - Tra le novità di quest’anno, invece, c’è la possibilità (per gli spettatori che lo vorranno) di usufruire dei binocoli da teatro, che saranno ritirabili gratuitamente in biglietteria prima di ogni spettacolo. Online, invece, la novità riguarda l’apertura della pagina Facebook @TeatroGaribaldi.Figline  e di Instagram @teatrogaribaldifigline, dove saranno pubblicati sia contenuti da backstage sia informazioni utili e curiosità legate al teatro e alle sue stagioni. Tutte le informazioni su spettacoli, abbonamenti, prezzi dei singoli eventi si trovano sul sito internet www.teatrogaribaldi.org.

Il Garibaldi è uno dei servizi culturali di cui andiamo più fieri – spiegano la sindaca Mugnai e l’assessore Farini -, perché i progetti portati avanti a tema promozione, valorizzazione e coinvolgimento di nuovi pubblici hanno portato grandi risultati. Ci riferiamo al record storico di abbonati, per esempio, toccato per due volte di fila nella Prosa, con 759 abbonamenti nel 2016/17 e 859 nel 2018/19, e in generale di spettatori, dal momento che nel 2018/19 le due stagioni hanno accolto ben 8.344 spettatori in totale, secondo miglior risultato dal 2000/2001 dietro solo agli 8352 del 2008/2009. Si tratta di numeri frutto non solo della sempre alta offerta culturale in cartellone, ma anche di progetti paralleli, come laboratori, rassegne teatrali, incontri tematici e riduzioni vantaggiose per under 26 e under 35, funzionali ad avvicinare nuovi spettatori, con particolare attenzione per i giovani e per le scuole, e vivere il teatro anche in occasioni diverse dalle messe in scena. Infine, quest’anno abbiamo lavorato anche su una migliore distribuzione degli spettacoli nell’arco della stagione, in modo da evitare di avere appuntamenti troppo ravvicinati e agevolare, quindi, la partecipazione del pubblico” .

 


Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista