17/07/2019 12:39

L’estate di Figline e Incisa prosegue a suon di eventi

Musica, racconti, camminate e talk show tra gli appuntamenti della settimana. Programma completo su www.fiv-eventi.it

 

Mercoledì 17 luglio, dopo Gaville e Poggio alla Croce, Il Giardino di Alceste arriva al Circolo Arci La Massa, sempre alle 21,30 e sempre con le letture teatrali di brani tratti dai libri di Edgar Allan Poe. Per questa serata sono stati scelti Berenice e Il corvo, oltre alla terza parte de I delitti della Rue Morgue; stavolta sarà la chitarra di Gilberto Russo a fare da sottofondo alle voci recitanti di Sara Bonci e di Ciro Gallorano. Come per gli altri incontri, il pubblico avrà lo spazio e il tempo per salire al posto degli attori e raccontare o recitare una storia, prima di salutarsi con il buffet preparato dal Circolo. La rassegna continua per gli ultimi due mercoledì di luglio: il 24 al Burchio e il 31 al Ponte agli Stolli.

Spostandosi dalle frazioni al centro di Figline, questo mercoledì ci sarà anche il Great Italian Opera Night: al Salone Ariano del Circolo MCL Fanin (via Magherini Graziani 3) risuoneranno le intramontabili arie e musiche di autori di eccellenza, tra cui Verdi, Puccini, Mozart e Donizetti. L’iniziativa rientra in una serie di concerti lirici promossi dall’Accademia del Buon Talento e patrocinati dal Comune di Figline e Incisa: il primo è stato il 19 giugno e il terzo e ultimo concerto sarà il 14 agosto.

Della serie di eventi del giovedì sera targati “R-Estate a Figline” e organizzati dalla Pro Loco di Figline, il 18 luglio in piazza Marsilio Ficino alle 21,15 arriva il talkshow “Se stasera sono qui”, presentato da Piero Torricelli. Il comico fiorentino di “Area Zelig” è da diverso tempo in tournée con questo progetto che porta il nome della celebre canzone di Luigi Tenco. Gli ospiti si racconteranno e si esibiranno sul palco: Mauro Ardia (direttamente dalla sesta edizione di Italia’s Got Talent), Angela Label (conduttrice televisiva), Nico Pelosini (da Zelig), Amina Riofrio (cantante accompagnata dal Maestro Fabio Vannini) e, dalla serie televisiva I delitti del Barlume, arriveranno i simpatici vecchietti del cast. I negozi del centro storico di Figline saranno aperti in orario serale per l’occasione. L’iniziativa è dedicata alla raccolta fondi a favore di “Cure2Children Fondazione”, che si occupa di bambini malati di tumore.

Dalla XIII edizione del Perlamora Festival, venerdì 19 luglio alle 21.30 il programma prevede la presentazione del volume Essere campioni è un dettaglio. Storie dal XX secolo fra sport e società (ed. Scatole Parlanti). A condurre la serata del Secolo breve nello sport ci saranno l’autore del libro Paolo Bruschi e il sociologo Fabio Bracci; verranno proiettate le immagini, tratte dal testo, di tutti gli sport agonistici.

Sabato 20 luglio, per l’Estate al Poggio è invece in programma una camminata molto particolare, intitolata Sinfonie notturne. Il nome dell’evento lascia intendere alcune delle sorprese che accompagneranno la serata: alle 20 è fissato il ritrovo in piazza del Giaggiolo, a Poggio alla Croce; qui i partecipanti saranno invitati a iscriversi e potranno partecipare alla cena a buffet servita per l’occasione. Dopo una veloce presentazione, alle 21,15 ci sarà la prima esibizione musicale. Alle 22è prevista la partenza per la camminata in notturna: un percorso ad anello di 2km allietato da racconti, storie e “sinfonie”. Al rientro ci sarà un ultimo intervento musicale che concluderà piacevolmente la serata intorno alle 23,30. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Massimiliano Ravenni (368.3299250) o Piera Secci (339.2976912) del Circolo SMS Poggio alla Croce.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista