10/07/2019 09:24

Teatro Garibaldi, ecco tutte le stelle delle nuove stagioni

Dalla Cucinotta alla Autieri passando per Ale&Franz e Lino Guanciale. Per la concertistica torna anche Rustioni


Presentazione ufficiale, stamani, per i cartelloni 2019/2020 di prosa e concertistica del Teatro Garibaldi. Stagioni che, considerando i nomi degli artisti che saliranno sul palco figlinese, hanno sicuramente tutte le potenzialità per avvicinare i record del 2018/2019 (8.344 spettatori totali, terzo miglior risultato di sempre).  

Per quanto riguarda la Prosa, si parte il 9-10 novembre con “Figlie di Eva”, che vedrà in scena Maria Grazia Cucinotta, Vittoria Belvedere, Michela Andreozzi e Marco Zingaro. Si prosegue, fino alla fine dell’anno, con Ettore Bassi in “L’attimo fuggente” (23-24 novembre), con Serena Autieri e Paolo Calabresi in “La menzogna” (30 novembre-1 dicembre) e con lo show di Massimo Lopez e Tullio Solenghi (14-15 dicembre).

Tra gennaio e marzo, invece, il cartellone prevede la presenza di Gabriella Pession, Lino Guanciale e Roberta Lidia De Stefano in “After Miss Julie” (4-5 gennaio) e di Luisa Ranieri in “The deep blue sea” (25-26 gennaio), oltre che di Nancy Brilli in “A che servono gli uomini” (8-9 febbraio), Ale e Franz in “Romeo & Giulietta. Nati sotto contraria stella” (7-8 marzo) e Alessandro Haber e Alvia Reale in “Morte di un commesso viaggiatore” (14-15 marzo). La stagione di prosa si concluderà il 4-5 aprile con “Non è vero ma ci credo” di Peppino De Filippo, con Enzo Decaro.

Quanto alla stagione concertistica, confermata anche per quest’anno la collaborazione con l’Orchestra della Toscana, che si è già esibita in ben 102 concerti al Garibaldi (dal 1995, anno della sua apertura). L’inaugurazione della stagione è fissata, come di consueto, a ridosso di Natale (il 21 dicembre), quando ad esibirsi da solista sarà il pianista Dmitry Masleev, diretto da Paolo Bartolameolli. Seguiranno le esibizioni di Dmitry Sitkovetsky (direttore e violino, 11 gennaio), Lorenza Borrani (direttore e violino, 29 febbraio), Richard Galliano (direttore e fisarmonica, 21 marzo), Alexander Mayer e Julian Steckel (18 aprile), Daniele Rustioni e Francesco Piemontesi (23 maggio).

E la prossima stagione porterà al superamento dei 200mila spettatori: dalla riapertura del Garibaldi avvenuta nel 1995, infatti, gli spettatori sono stati 199.124.

Infine, altre due conferme per la Stagione 2019/20: oltre al concerto riservato alle scuole (quest’anno è “Il soldatino di stagno” tratto dalla fiaba di Hans Christian Andersen), gli under 26 e gli under 35 potranno usufruire ancora una volta di apposite riduzioni, consultabili sul sito www.teatrogaribaldi.org/biglietteria.

“Anche quest’anno il Garibaldi ospiterà artisti di chiara fama offrendo al pubblico spettacoli davvero di alto livello – spiega l’assessore alla Cultura, Francesca Farini -. Le ultime stagioni hanno fatto registrare numeri davvero importanti, segnando una crescita costante sia per quanto riguarda la prosa che la concertistica. L’obiettivo è proseguire questo trend, rendendo il teatro un luogo accessibile a tutti, un ‘teatro abitato’: proseguiranno quindi i progetti con le scuole, i laboratori teatrali, gli incontri con gli attori e gli sconti dedicati ai giovani, proprio perché il Garibaldi sia vissuto a 360° e non solo in occasione degli spettacoli. Infine, quest’anno abbiamo lavorato anche sulla distribuzione degli spettacoli nell’arco della stagione, in modo da agevolare la partecipazione del pubblico senza creare appuntamenti troppo ravvicinati”.

La campagna abbonamenti del Teatro Garibaldi si aprirà da ottobre: dal 7 al 19 le conferme dei vecchi abbonamenti, dal 21 ottobre al 2 novembre la sottoscrizione dei nuovi.

 


Samuele Venturi
Ufficio Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista