19/12/2018 17:16

Rustioni e Rana al Garibaldi per il Concerto di Natale

Sabato 22 dicembre appuntamento alle 21 a Figline. Info su scaletta e biglietti su www.teatrogaribaldi.org


Saranno il direttore Daniele Rustioni, la pianista Beatrice Rana e l’Orchestra della Toscana i protagonisti del Concerto di Natale, in scena al Garibaldi di Figline (piazza Serristori) sabato 22 dicembre alle 21.  

La solista Beatrice Rana, classe 1993, vanta già esibizioni in tutto il mondo e collaborazioni illustri con Mehta, Luisi, Chailly, Pappano, Conlon. Di recente, inoltre, è stata nominata Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella. 

Si parte con la Sinfonia dalle Nozze di Figaro di Mozart, proposta come introduzione alla serata, per poi ascoltare il Concerto per pianoforte op. 56 di Robert Schumann, caposaldo del repertorio romantico.

Fulcro centrale dello spettacolo, però, sarà la Sinfonia n. 2 di Sergej Rachmaninov, opera così vasta che, sempre più spesso, l’abitudine dei vari direttori d’orchestra è quella di tagliarne dai dieci ai quindici minuti: una pratica avallata dall’autore stesso che, nella partitura proposta per la serata del 22 dicembre, utilizza di frequente uno dei temi da lui prediletti, quello del Dies irae gregoriano. Si tratta dell’opera (che debuttò a San Pietroburgo nel 1908) che, senza dubbio, garantì all’allora pianista Rachmaninov il successo anche come compositore, riconoscimento a cui mirava da tempo, e che gli permise di guarire dalla depressione seguita al fiasco Sinfonia n.1. 

Per informazioni sulla Stagione Concertistica completa, sulle lezioni concerto che il Coro del Garibaldi organizza per commentarla e approfondirla, sui biglietti (acquistabili anche online) e sugli sconti riservati si rimanda al sito www.teatrogaribaldi.org .


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista