23/10/2018 12:03

Agenda Letteraria: nuovi appuntamenti in rassegna questa settimana

I prossimi sono fissati per domani e per sabato 27 ottobre. In programma letture e lezione su Dante

Continua la rassegna “Agenda letteraria” che il Comune, in collaborazione con il punto lettura BiblioCoop, il Circolo Fanin, il Giardino e l’associazione Zimmerclub, organizza per promuovere la lettura sul territorio. Tante le iniziative in programma fino a dicembre: dagli incontri con gli autori alle presentazioni delle ultime acquisizioni librarie in biblioteca, dai grandi classici della letteratura.

Questa settimana gli eventi sono di martedì, con la presentazione alla Biblioteca Gilberto Rovai (piazza Parri, Incisa) di “Cereali al Neon” di Sergio Oricci (edizioni Effequ).

Si prossegue domani, giovedì 25 ottobre, quando alle 17,30 torneranno le lezioni su Dante al Circolo Fanin (via Magherini Graziani, Figline). Un modo per approfondire i personaggi e i temi della Divina Commedia (in questo caso passione politica e ragioni religiose) in compagnia di Giovanni Papini. Per l’occasione, si leggerà il Canto XXVI dell’Inferno, che parla di Ulisse. Contemporaneamente, al centro sociale Il Giardino (giardini Dalla Chiesa, Figline) alle 16,30 si terrà una delle conversazioni sulla letteratura italiana del Novecento. La scelta, per quel pomeriggio, è caduta su alcune letture tratte da “Fausto e Anna” di Carlo Cassola.  

Sabato 27 ottobre alle 17 sarà invece la Biblioteca Marsilio Ficino di Figline ad ospitare la presentazione del libro “Il viaggio con mio padre” di Corinna Pieri. Nel volume, ambientato nella seconda metà del Novecento, l’autrice racconta il viaggio di un padre che supporta la figlia nel passaggio verso l’età adulta.  A presentare l’incontro ci sarà Luciano Martelli.

 




 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista