05/08/2022 18:35

Bassorilievo Buglioni, “la possibilità di riaverlo c’è”. Ieri a Ponte agli Stolli il punto su storia del furto e novità

Oltre 80 persone all'appuntamento di approfondimento sul furto della robbiana. Una storia tramandata da generazioni nella frazione e ieri approfondita da Comune, ValdarnoPost, istituzioni e storici


 

Lunedì sera, a Ponte agli Stolli, si è tenuto un incontro di approfondimento sul bassorilievo “Madonna con Bambino” di Benedetto Buglioni, allievo della bottega dei Della Robbia.
Si tratta di un’opera in terracotta policroma, invetriata e smaltata, che misura circa 2 metri di altezza e oltre 1 metro e mezzo di larghezza, che è stata rubata a inizi ‘900 da un tabernacolo di Ponte agli Stolli (il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri inserisce tuttora l’opera nel database dei beni culturali illecitamente sottratti) e che oggi è conservata al Cleveland Museum of Art in Ohio, Stati Uniti.

Al tavolo erano presenti la senatrice Margherita Corrado e l’assessore alla cultura Dario Picchioni, in video l’intervento dello storico dell’arte Victor Veronesi, che si è particolarmente appassionato alla vicenda e che ha ricostruito nei dettagli le nuove scoperte fatte negli ultimi mesi, mettendo insieme un quadro molto chiaro sugli eventi dal furto del 1905 fino all’arrivo dell’opera a Cleveland nel 1922, e sui soggetti coinvolti in questa storia; infine lo studioso Giancarlo Gentilini (autore di questo microstudio) ha inviato un contributo scritto.

Insieme a loro anche la redazione di Valdarnopost e oltre ottanta persone, molti residenti di Ponte agli Stolli che quella storia la ricordano ancora, soprattutto grazie alle memorie tramandate di generazione in generazione: perché quel furto colpì molto la popolazione locale di inizio ‘900.

Per saperne di più e per visionare foto e per ascoltare gli interventi dei presenti, si rimanda all&39;iniziativa: https://valdarnopost.it/primo-piano/bassorilievo-buglioni-la-possibilita-di-riaverlo-ce-con-il-coinvolgimento-di-tutti-allevento-di-ponte-agli-stolli-storia-e-novita-spunta-anche-un-accordo-secretato/

 


Comune di Figline e Incisa Valdarno
ValdarnoPost
 

«Torna alla lista