04/11/2022 13:34

Di ruolo o da tavolo, due giorni di gioco intelligente alla biblioteca di Incisa

Sabato e domenica i laboratori per bambini e ragazzi a cura di Kraken e Ludissea 42, ultimi appuntamenti con la rassegna ''Una piazza di libri''

Dai libri alla plancia di gioco, in arrivo un weekend di mondi fantastici e divertimento. “Una piazza di libri”, la festa della biblioteca comunale “Gilberto Rovai” di Incisa, si conclude con due giorni dedicati al gioco intelligente: quello di ruolo e quello da tavolo, con i laboratori per bambini e ragazzi in programma sabato 5 e domenica 6 novembre. Ingresso gratuito, prenotazioni su www.fiv-eventi.it.

Primi lanci di dadi alle 10 di sabato 5 novembre, quando è in programma il laboratorio di giochi di ruolo con master a cura di Kraken, un’associazione che promuove il gioco come strumento per l’educazione e l’inclusività. In questi giochi i partecipanti assumono ciascuno il ruolo di un personaggio immaginario che agisce in un’ambientazione narrativa di solito fantastica, storica o fantascientifica. La sessione di gioco è guidata da un master, che racconta gli eventi e crea situazioni nelle quali i giocatori sono chiamati a compiere delle scelte, confrontandosi e conversando tra loro, all’interno di un set di regole. Così, la storia si sviluppa in base alle loro azioni, sempre diversa e in modo imprevedibile.

Saranno organizzati tavoli per bambini tra i 7 e i 12 anni e altri per i ragazzi dai 12 anni in su. Si replica il pomeriggio di sabato alle 15. I master di Kraken e i loro giochi di ruolo tornano poi domenica 6 novembre per un doppio appuntamento, alle 10 e alle 15, sempre con tavoli divisi per fasce d’età, dai 7 anni in su.

Spazio anche alla “Ludoteca libera” a cura dell’associazione Ludissea 42, che sabato 5 novembre farà divertire con i giochi in scatola i ragazzi dai 10 anni in su. L’associazione si occupa di promozione del gioco come strumento educativo e di inclusione. Il programma dettagliato è su www.fiv-eventi.it.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista