10/12/2021 10:31

Teatro Garibaldi, in arrivo il Concerto di Natale e l’Enrico IV. Biglietti in vendita

Il 18 dicembre Nil Venditti dirige Alina Ibragimova e l’Orchestra della Toscana. L’8 e 9 gennaio Sebastiano Lo Monaco in scena per il centenario del capolavoro di Pirandello. Come e dove acquistare i biglietti

Due giovani artiste donne di assoluto valore in un Concerto di Natale sospeso fra tradizione e contemporaneità, Oriente e Occidente. E un inizio di anno nuovo con uno dei massimi capolavori del teatro italiano, “Enrico IV” di Luigi Pirandello. A cavallo delle Festività arrivano due degli appuntamenti più attesi nella stagione del Teatro comunale Garibaldi di Figline: si parte il 18 dicembre con l’Orchestra della Toscana diretta da Nil Venditti e con la violinista Alina Ibragimova come solista, si prosegue l’8 e il 9 gennaio con Sebastiano Lo Monaco protagonista dell’opera pirandelliana per la regia di Yannis Kokkos. I biglietti, per questi e per tutti gli altri spettacoli, sono già in vendita online. La biglietteria del Teatro sarà aperta dal 15 al 18 dicembre.

Il Concerto di Natale vede quest’anno protagoniste due giovani artiste donne di acclamato talento: la direttrice perugina Nil Venditti, 25 anni, italo-turca, vincitrice del concorso nazionale “Claudio Abbado” nel 2015 e che nella passata stagione ha debuttato al Mozarteum di Salisburgo e al Concertgebouw di Amsterdam, e la violinista russa Alina Ibragimova, formatasi tra due delle migliori scuole musicali d’Europa, la Scuola Gnesin di Mosca e la Yehudi Menhuin in Inghilterra,  già oggi stabilmente affermata come una delle soliste più apprezzate della filarmonica europea. Si comincia con il doppio omaggio a Gioachino Rossini e a due delle sue opere buffe più conosciute, con l’esecuzione delle ouverture de “La Cenerentola” e de “Il barbiere di Siviglia”. Segue il Concerto per violino e orchestra in mi minore op.64 di Felix Mendelssohn Bartholdy, uno dei più radiosi concerti per violino mai scritti. Chiude la prima esecuzione italiana delle “Symphonic Dances” per orchestra op.64 di Fazil Say, lavoro del 2015 col quale il compositore di Ankara mette in dialogo la grande scuola mitteleuropea e la musica tradizionale turca, con sorprendenti richiami alle danze tradizionali dell’Anatolia. Biglietti da 9 a 11 euro più diritti di prevendita. Previste riduzioni.

Nel 2022 ricorre il centenario dell’“Enrico IV” e l’anno nuovo si aprirà proprio con la messa in scena del capolavoro di Luigi Pirandello in una nuova e ambiziosa coproduzione di Associazione SiciliaTeatro, Teatro Stabile del Veneto, Teatro Biondo Stabile di Palermo e Teatro Stabile di Catania. Un allestimento che debutta a Figline prima di essere messo in scena al Teatro della Pergola di Firenze e in altre prestigiose sale italiane. Sul palco, da protagonista, l’esperto Sebastiano Lo Monaco, da oltre quarant’anni apprezzato interprete del repertorio pirandelliano di cui ha portato i personaggi su tutti i palcoscenici d’Italia. La regia è di un maestro del teatro contemporaneo europeo come Yannis Kokkos. Due le recite in programma: sabato 8 gennaio alle ore 21 e domenica 9 gennaio alle ore 16.30. Biglietti da 19 a 26 euro più diritti di prevendita. Previste riduzioni.

I biglietti per tutti gli spettacoli del Teatro Garibaldi sono sempre disponibili in prevendita online sul circuito Ticketone e presso i punti vendita Unicoop Firenze. La biglietteria del teatro (piazza Serristori - tel. 055952433) è aperta a partire dal terzo giorno precedente la data di ciascuno spettacolo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 19. La prossima apertura sarà dunque dal 15 al 17, oltre al giorno del concerto, il 18 dicembre. Durante gli orari di apertura è possibile acquistare i biglietti per qualsiasi spettacolo in calendario al Teatro. Oltre ai principali sistemi di pagamento elettronico, possono essere acquistati anche utilizzando la Carta del docente o il credito del Bonus cultura 18App.

Tutte le informazioni su www.teatrogaribaldi.org.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista